16 maggio 2017

Assicurazione Auto e Garanzie Accessorie: Conviene Abbinarle all'Rca?

Convenienza delle garanzie accessorie da abbinare all'assicurazione RC auto e moto.
Le polizze RC (responsabilità civile) vanno stipulate obbligatoriamente su ogni veicolo a motore per circolare in strada, sia esso un ciclomotore, una moto o un'auto: questa copertura assicurativa di base, in caso di sinistro, garantisce un rimborso agli automobilisti coinvolti per danni al mezzo di trasporto o danni fisici. La polizza RC può essere integrata con le garanzie accessorie quali furto e incendio, kasko o assistenza stradale e altre; queste garanzie accessorie sono costose ma a volte può essere utile abbinarle alla polizza di base. Scopriamo in questo articolo quando conviene avere una garanzia in più.

Garanzie accessorie sull'assicurazione auto: convengono? Le coperture accessorie sono utili in diversi ambiti e vanno a coprire diverse casistiche, meglio allora analizzarle una ad una, tenendo presente che il nostro discorso non è specifico per ogni conducente: bisogna valutare l'assicurazione e individuare le garanzie accessorie più adatte sapendo che, quando si decide o meno di stipularle, bisogna considerare i rischi futuri ai quali il veicolo potrebbe essere esposto.

Garanzia accessoria Kasco per l'RCa: prima di sottoscrivere una polizza con abbinata la Kasko bisogna verificare il valore del veicolo, se il conducente è esperto, è molto prudente o non ha mai avuto incidenti: in ognuno di questi casi bisogna valutare se conviene stipulare una polizza kasko in quanto questa copertura accessoria permette di ottenere un rimborso anche quando i danni sono causati dall'assicurato. La kasko copre tutti i danni causati al veicolo sia da terzi sia dal proprietario, ma ha un costo elevato: se volete maggiore sicurezza, risparmiando allo stesso tempo, allora si può optare per la mini kasko.

È conveniente stipulare le coperture accessorie sull'assicurazione auto o moto?Garanzie accessorie Furto e Incendio, Assistenza Stradale, Eventi Naturali e Cristalli.
Anche la garanzia accessoria furto e incendio non conviene con veicoli vecchi: all'aumentare degli anni e dei chilometri il valore commerciale si abbassa sensibilmente.

Quando conviene stipulare la garanzia accessoria assistenza stradale? Questa copertura è utile se il veicolo è usato di frequente per lunghi viaggi. Diversamente se l'auto o la moto sono nuove oppure se vengono usate solo per girare in città, allora non serve aggiungerla all'assicurazione.

Con la garanzia accessoria eventi naturali si ottiene copertura dalle calamità naturali quali terremoti, inondazioni, alluvioni, fulmini, ma anche da eventi minori quali la grandine. Conviene aggiungere questa copertura accessoria se il veicolo non è tenuto sempre al sicuro: dipende da dove lo parcheggiate quando siete a casa o al lavoro.

Quando il mezzo di trasporto è parcheggiato, per la maggior parte del tempo, in un luogo esposto o isolato allora conviene aggiungere la garanzia accessoria cristalli all'assicurazione RCa.