11 marzo 2016

Assicurazione Auto per Disabili e Legge 104: Agevolazioni Acquisto, Requisiti

I disabili in Italia non hanno diritto a polizze auto scontate o apposite, tuttavia la Legge 104 ha introdotto delle agevolazioni Irpef e Iva per acquisto auto da parte degli invalidi; inoltre ci sono compagnie assicurative convenzionate con le associazioni dei disabili che propongono polizze rca con sconti.

Assicurazioni RC auto scontate per disabili

Tra le compagnie di assicurazioni convenzionate con associazioni dei disabili citiamo ad esempio Toro Assicurazioni, Allianz, Cattolica Assicurazioni, Aurora Assicurazioni, ora in convenzione con l'ANDI: con queste compagnie si ha diritto ad una polizza auto con premio scontato se la vettura è stata modificata per venire incontro alle particolari esigenze dell'invalido, guidatore o passeggero ma comunque proprietario della vettura assicurata.
Leggete la guida Agevolazioni Acquisto Auto per Disabili dalla Legge 104 per tutti i dettagli su detrazioni Irpef e Iva agevolata di cui avete diritto. 
Altre agevolazioni e sostegni: Tariffe Telefoniche per Disabili: Moduli di Domanda, Caratteristiche  -  Pensione di invalidità civile: come fare domanda  -  Pensione di inabilità per mutilati e invalidi civili  -  Bonus sociale elettricità per chi deve usare apparecchiature elettromedicali
assicurazioni rc auto per invalidi
Quali agevolazioni per i disabili che
usano l'auto e i loro accompagnatori?
Infatti è bene precisare che per usufruire delle agevolazioni proposte (volontariamente) dalle compagnie assicurative, occorre che l'auto sia di proprietà del disabile ed acquistata con le agevolazioni previste dalla Legge 104: poi l'assicurazione può essere intestata ad un parente (magari il disabile non guida, non ha la patente) ma la vettura segue lo stato di rischio del proprietario disabile.

Anche in questo caso vale la Legge Bersani del 2007 la quale prevede che si possa ereditare la classe di merito di un membro dello propria famiglia (del nucleo familiare risultante dallo stato di famiglia). La possibilità di succedere nella classe di merito viene concessa a fronte della prima assicurazione all'acquisto di un veicolo (auto o moto) nuovo o usato e a patto che il veicolo acquistato sia dello stesso genere (auto-auto o moto-moto).

Specifichiamo che lo sconto sul premio di polizza può essere sulla copertura rca oppure sulle garanzie accessorie dell'assicurazione, dipende dalla compagnia; ci sono anche garanzie apposite per invalidi come l'assistenza in caso di foratura o il montaggio delle catene da neve. Inoltre ci possono essere maggiori agevolazioni per gli iscritti alle associazioni dei disabili.