4 gen 2016

Assicurazioni Auto: Chi Paga in Caso di Incidente con un Cane Randagio?

Nella scelta della migliore assicurazione auto è necessario tenere conto del maggior numero di circostanze nelle quali si potrebbe rimanere coinvolti mentre si è alla guida del proprio veicolo, anche se considerate improbabili. Un esempio purtroppo abbastanza comune è l'incidente stradale provocato dal passaggio di un cane randagio: questa eventualità non deve essere mai sottovalutata in quanto le statistiche lo collocano ai primi posti tra le cause degli incidenti. È bene informarsi su quali siano le ripercussioni sulla polizza Rc auto nel caso di sinistro con cane randagio.
Scopriamo come ottenere il rimborso per incidente con un cane randagio individuando chi è tenuto a pagare eventuali danni all'automobile.

L'anno scorso, in data 12 febbraio, la Corte Costituzionale ha emesso una sentenza che dipana i dubbi in merito alle responsabilità: si è stabilito che l'attribuzione della colpa va all'ASL e al Comune dove si è verificato l'incidente con il cane randagio, poiché la gestione e la risoluzione del problema spettano alla Pubblica Amministrazione: i cani randagi devono essere individuati e messi al riparo dai pericoli presentati dalle strade della città e non solo. Per questa ragione la Consulta ritiene perfettamente legittima la richiesta di rimborso danni alla Pubblica Amministrazione. Il conducente deve essere in grado di dimostrare l'incidente e deve quantificare i danni ricevuti dall'automobile, anche tramite certificati medici e testimonianze.

Assicurazione auto e incidente con cane randagio: chi paga?Con la sentenza la Corte Costituzionale vuole porre l'accento sull'importanza del recupero degli animali randagi in quanto non prevenire e controllare il randagismo, in base alla disposizione sostenuta dalla Consulta, rappresenta un problema in carico all'Azienda Sanitaria Locale, quindi la Pubblica Amministrazione ha la responsabilità degli eventuali danni che possono essere ricondotti al mancato rispetto dei comportamenti dovuti.

Assicurazione auto e incidente con cane randagio in autostrada: chi paga?

Chi deve pagare il risarcimento se l'incidente con un cane randagio avviene in autostrada? In questo caso è il gestore della rete autostradale a dover rimborsare i danni subiti dal veicolo e dal conducente e non viene tenuta in considerazione l'elevata velocità. Il gestore dell'autostrada è tenuto a garantire sempre e comunque la sicurezza del traffico, accertandosi della funzionalità delle recinzioni sul tratto di sua competenza al fine di impedire agli animali di accedere alla carreggiata.

Nessun commento: