1 giu 2016

Assicurazioni RC Auto: Nota Informativa Semplificata dall'IVASS

Novità 2016 assicurazione auto: nuova nota informativa per il ramo danni delle polizze RC - L'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni va incontro alle esigenze dei clienti delle compagnie assicurative i quali già da troppo tempo lamentano la scarsa trasparenza delle assicurazioni auto o moto che devono stipulare: l'IVASS tenta di fornire una soluzione al problema pubblicando la nuova nota informativa per i rami danni con particolare attenzione al settore delle polizze RC auto. Il documento deve essere consegnato agli assicurati prima della sottoscrizione dell'assicurazione. Ecco cosa cambia

La nuova nota informativa per il ramo danni è stata ideata assieme alle principali Associazioni dei consumatori, ad alcune compagnie assicurative, e dalle Associazioni delle assicurazioni: il documento è di facile lettura, è semplificato rispetto al passato e contiene solamente informazioni essenziali che consentono all'assicurato di comprendere quale prodotto sta per sottoscrivere. Inoltre con la nuova nota informativa per i rami danno sarà più semplice confrontare le varie offerte di polizze RC auto disponibili sul mercato.

Nota informativa ramo danni assicurazioni auto 2016: principali novità
Il nuovo documento presenta le seguenti principali caratteristiche:
  • struttura standard, linguaggio di facile comprensione e veste grafica accattivante
  • informazioni importanti riguardo le specifiche dell'assicurazione auto, presenti sotto forma di risposta a domande
  • non sono presenti rimandi alle condizioni di polizza e alle specifiche normative: è prevista un'eccezione qualora siano assolutamente necessari
Il nuovo modello della nota informativa dei rami danno delle polizze Rc auto è di sole tre pagine; le pagine salgono a massimo 5 per le assicurazioni auto comprensive di garanzie accessorie.

Assicurazione RC auto, novità 2016: nuova nota informativa rami dannoNel dettaglio la nuova nuova informativa dell'RC auto include spiegazioni di facile lettura e dettagliate sulla tipologia di assicurazione, sulla durata, sulle modalità di versamento del premio di polizza, sui rischi coperti e quelli esclusi, e sulle garanzie accessorie eventualmente abbinabili alla polizza di base.

Inoltre il nuovo documento include due brevi ma utili guide sui passi da seguire in caso di incidente e sul come presentare un reclamo, in aggiunta a tutti gli elementi di identificazione per raggiungere la propria compagnia assicurativa (sito internet, telefono, mail e altro). Infine nella nota riguardante le garanzie accessorie dell'assicurazione Rc auto sono contenute tutte le informazioni sulle tutele aggiuntive, quali ad esempio Infortuni del conducente, Kasko e Mini Kasko, Tutela legale, Incendio e Furto e Assistenza Stradale.

Nessun commento: