11 luglio 2016

Assicurazione Auto, Rispetto allo scorso anno Conviene Stipulare Polizze a Roma

I prezzi delle assicurazioni RC auto di Roma sono più convenienti rispetto al 2015: ecco quanto si può risparmiare sulla polizza rca - Rispetto allo scorso anno gli automobilisti della capitale spendono quasi il 12% in meno per l'assicurazione auto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo è quanto è emerso da una ricerca di mercato dell'Osservatorio di Segugio.it, tramite il quale si possono mettere a confronto le offerte delle compagnie assicurative per singola Provincia: il prezzo medio delle assicurazioni auto nel 2016 è pari a 738,31€, mentre nel 2015 ammontava a 838,43€.

Anche i proprietari di veicoli a due ruote sono favoriti da un calo dei prezzi delle polizze moto: dopo alcuni anni di tendenza stabile, i premi di polizza stanno scendendo permettendo un risparmio di circa 40 euro rispetto al 2015.

Quanto si risparmia per l'assicurazione auto a Roma? In questo periodo gli assicurati possono spendere circa 100 euro in meno, quindi il 2016 finora l'anno migliore per stipulare un polizza auto e risparmiare.

In base ai dati del noto sito comparatore di assicurazioni, la percorrenza media annua degli automobilisti romani è leggermente al di sotto della media nazionale, nel dettaglio percorrono circa 70Km in meno all'anno. La gran parte degli assicurati romani, il 59,59%, percorre tra i 5.000 e i 10 mila chilometri in un anno e solo l'1,6% effettua percorrenze al di sopra dei 25 mila chilometri.

La maggior parte degli automobilisti della capitale, circa l'80%, non sono rimasti coinvolti in incidenti, di conseguenza aumentano gli assicurati rientranti nella prima classe di merito (che hanno raggiunto quasi il 60%) e diminuiscono quelli rientranti nelle categorie più alte.

Alla responsabilità civile dell'assicurazione auto vengono abbinate principalmente le garanzie accessorie Infortuni del Conducente e Tutela Legale ed è in netta salita la richiesta della tutela aggiuntiva Furto e Incendio grazie alla quale si viene tutelati anche da eventi naturali. Meno apprezzata invece la garanzia completa Kasko: solamente l'uno per cento degli assicurati romani aggiunge questa formula alla polizza rca di base.
Scendono i prezzi delle assicurazioni auto a Roma
Sono in crescita anche le vendite di automobili nuove alimentate a benzina e gasolio (+39,38% e +47,34%) mentre calano i veicoli alimentati a benzina-gpl/metano e scendono nettamente le vendite di quelli ibrido-elettrici: si passa dallo 0,25% del 2015 allo 0,13% del 2016.

In generale si segnala una mancata ripresa del mercato auto a causa della prolungata crisi economica, infatti il 73,35% delle automobili della Provincia di Roma sono state immatricolate più di 6 anni fa e solo il 10,6% è stato immatricolato da meno di tre anni. Una situazione non proprio rosea in quanto nel 2009 i veicoli con più di 6 anni erano fermi al 45,76%.

Nessun commento: