10 dic 2021

Certificato di Assicurazione Auto o Moto: Obbligatorio Averlo A Bordo

Se non si ha il certificato di assicurazione tra i documenti, che serve anche in caso di incidente, la multa è di 47 euro.
Si deve avere il certificato di assicurazione tra i documenti in auto o in moto ma non è obbligatorio che sia l'originale fornito dalla compagnia: con la delibera del 1 settembre 2016 del Ministero dell'Interno è stato stabilito che è sufficiente una copia del certificato di assicurazione, cartacea o digitale da mostrare con lo smartphone alle Forze dell'Ordine che fermano l'automobilista / il motociclista per un controllo.

Con la digitalizzazione del certificato di assicurazione i dati in merito alla copertura assicurativa dei veicoli sono in una banca dati che le Forze dell'Ordine possono consultare al momento: per questo non è più obbligatorio esporre il certificato di assicurazione in maniera visibile sull'auto o sulla moto, ma occorre comunque averlo in originale o in copia cartacea oppure con la possibilità di mostrarlo in formato digitale.

certificato di assicurazione da avere in auto o motoQuesto perché, oltre a servire come controllo se le Forze dell'Ordine non potessero accedere al sistema informatico per problemi tecnici, in caso di incidente stradale servono i dati riportati sul certificato di assicurazione.

La multa se non si ha il certificato di assicurazione è pari a 41 euro, c'è poi l'obbligo di mostrare il certificato in seguito entro un termine prestabilito.

I documenti da avere in auto e in moto sono elencati all'articolo 180 del Codice della Strada, la circolare del Ministero degli Interni che specifica che il certificato di assicurazione può essere anche in copia cartacea o digitale è la n° 300-A-5931-16-106-15 del 1 settembre 2016.
Nessun commento: