2 giu 2021

Assicurazione Casa: Quali Garanzie Offre, Quanto Costa, Preventivi

L'assicurazione casa tutela l'abitazione, il contenuto, i familiari e gli animali domestici: confronto tra le migliori assicurazioni casa, preventivi.
L'assicurazione casa copre i danni all'abitazione, al suo contenuto, alle persone: tra le garanzie di base ci sono la responsabilità civile per danni a terzi, la incendio abitazione e contenuto (mobili e altri beni) e quella contro il furto. Le coperture sono modulate diversamente nei casi di polizza casa per inquilini o per proprietari, soprattutto per quel che riguarda la garanzia per danni all'immobile e la tutela legale.

Tra le principali garanzie accessorie di un'assicurazione casa ci sono la copertura dalle spese legali per eventuali cause giudiziarie, magari contro i vicini di casa, e i servizi di assistenza tecnica, ovvero gli interventi di elettricisti, fabbri o idraulici convenzionati con la compagnia assicurativa. Spesso le polizze casa rimborsano i danni causati da perdite d'acqua e dai fenomeni atmosferici che causano sbalzi di tensione all'impianto elettrico o allagamenti.

Assicurazione casa: garanzie, come funziona

Va subito specificato, per evitare confusione, che le polizze rc capofamiglia, o polizze rc privata, sono diverse dalle assicurazioni casa anche se queste ultime spesso comprendono coperture simili. Per ogni dettaglio potete leggere la guida Assicurazione Capofamiglia: Cosa Copre.

Informazioni importanti sulle assicurazioni casa:
  • in Italia una polizza casa non è obbligatoria, anche se in molti premono per renderla tale a causa dell'elevato rischio sismico e, purtroppo negli ultimi tempi, anche di frane e allagamenti
  • le polizze casa non danno diritto ad alcuna detrazione o deduzione fiscale
  • la legge prevede che una polizza casa copra sia i danni all'abitazione che le responsabilità civili: sono dunque polizze globali
  • non confondete la polizze casa con la polizza Capofamiglia (o polizza Rc privata) in quanto sono diverse, seppur la prima può comprendere le coperture della seconda.

Assicurazioni casa per proprietari o inquilini, per casa vacanze

Come abbiamo visto esistono diverse coperture assicurative da scegliere quando si stipula una polizza casa, cerchiamo ora di dare alcune indicazioni per chi ha una casa di proprietà dove abita o che dà in affitto e per chi appunto vive in una casa in affitto, ma anche per chi ne ha una che usa per le vacanze:
  • assicurazione casa di proprietà dove si abita: in questo caso si consiglia una polizza completa, quindi con coperture per danni all'immobile, ai vicini e alle loro proprietà, per furto e rapina, per assistenza legale
  • assicurazione casa di proprietà che si dà in affitto: ci si può limitare alle coperture per danni subiti dall'immobile e per quelli che lo stesso o le sue pertinenze possono causare ai vicini e alle loro proprietà (quindi sì danni all'abitazione, danni al contenuto se si affitta una casa arredata, eventualmente furto e rapina, RC proprietà)
  • assicurazione casa per chi vive in affitto: in questo caso conviene stipulare una polizza completa, eventualmente si può evitare la copertura per danni all'abitazione se il padrone di casa è già assicurato; nella guida Assicurazione Casa per Inquilini: Confronto Polizze per chi Vive in Affitto tutti i dettagli di questi prodotti
  • assicurazione casa vacanze: anche in questo caso è consigliata una polizza completa
Negli ultimi anni hanno cominciato a diffondersi particolari tipi di polizze casa che non rientrano nella descrizione fatta fin'ora, ovvero le polizze per casa di provenienza donativa, assicurazioni per tutelarsi dalle richieste di rivalsa degli eredi. Infatti se si compra una casa che il precedente proprietario ha ricevuto in donazione, esiste la possibilità che gli eredi del donante vogliano una sorta di rimborso perché l'immobile è uscito dal patrimonio ereditario.

Non è una questione marginale come si potrebbe pensare in quanto si stima che in Italia siano circa 2 milioni gli immobili di provenienza donativa e persino le banche sono molto restie a concedere mutui per il loro acquisto perché possono avere problemi con l'ipoteca. Nell'approfondimento Polizze Casa per Immobili di Provenienza Donativa tutti i dettagli.

Assicurazione casa: cosa copre

Con una polizza casa ci si tutela dai danni all'abitazione e al suo contenuto ma anche ai danni fisici ad altre persone o a loro proprietà, grazie alla copertura Rc famiglia. Le assicurazioni sulla casa sono proposte da quasi tutte le compagnie assicurative - Genialloyd, Verti, Europe Assistance, Genertel gruppo Generali, Allianz solo per citarne alcune - soprattutto in versione assicurazione casa online, per via della riduzione dei costi che questo canale offre a clienti e società.

Le polizze casa offrono in genere un pacchetto di coperture standard "di base": non possono mancare la garanzia responsabilità civile verso terzi e i danni all'abitazione, in genere c'è anche la furto e incendio. Pagando un premio di polizza maggiore si possono sempre aggiungere garanzie accessorie di vario genere, a seconda delle proprie esigenze e dell'offerta della compagnia assicurativa.

Principali coperture di una polizza casa

Danni all'abitazione - Con questa copertura, detta anche "danni ai locali", una polizza casa copre dalla rottura di impianti elettrici, tubature gas e acqua, dai danni da agenti atmosferici e dagli incendi, gli allagamenti e simili. In genere si prevede anche un rimborso per le principali riparazioni e anche il soggiorno fuori casa se l'abitazione è inagibile.

Il risarcimento dipende ovviamente dai costi di riparazione: l'assicurazione paga quanto dovuto per il ripristino allo stato originale pre-danno, fino al massimale indicato nel contratto.

Danni al contenuto dell'abitazione - Con questa copertura l'assicurazione copre i danni a mobili, elettrodomestici, arredi ecc... per gli stessi eventi della copertura danni all'abitazione (ad esempio un fulmine che fa saltare la tv, l'acqua da un tubo rotto che rovina il tappetto).

Il risarcimento è in questo caso "a primo rischio assoluto", ovvero la polizza risarcisce per il rimpiazzo del bene (ad esempio il prezzo di un televisore nuovo di pari livello del precedente), sempre entro il limite del massimale prestabilito.

Furto e rapina - Stipulare un'assicurazione casa con copertura furto e rapina vuol dire essere coperti anche dal danneggiamento di arredi, elettrodomestici, vestiti, effetti personali causati dai ladri, sia che il furto avvenga sia che si tratti solo di un tentativo (quindi sarete risarciti anche per le finestre rotte nel tentativo di scasso). Più dettagli nell'approfondimento Assicurazione Casa contro il Furto, condizioni e funzionamento.

Il risarcimento è calcolato sul valore dei beni rubati o danneggiati, sempre entro il massimale della polizza casa (leggete sempre il contratto con estrema attenzione per verificare questo importante valore!).

Responsabilità Civile verso terzi - Nelle polizze casa la copertura rc verso terzi è in genere proposta dalle compagnie assicurative in tre diverse versioni:
  1. RC proprietà: per tutelarsi dai danni che "la casa può causare" alle abitazioni dei vicini o a loro stessi (una tegola o un albero che cadono e rompono qualcosa nella casa a fianco o feriscono qualcuno in strada, una tubatura che perde e rovina l'appartamento di sotto)
  2. RC conduzione e vita familiare: in questo caso ci si tutela dai danni agli altri o alle loro cose, causati però dall'assicurato o dai suoi familiari durante le quotidiane attività, in casa propria o fuori; ad esempio il far cadere un vaso dal balcone mentre lo si innaffia non darebbe coperto dalla precedente copertura ma da questa, anche il lasciare aperto un rubinetto e danneggiare l'appartamento sottostante; ma si è tutelati anche per altre evenienze, ad esempio se si causa un incidente sciando o in bici, e in più anche se si affitta una casa per le vacanze per massimo due mesi
  3. RC cane: per tutelarsi da danni e infortuni a cose e persone causate dal proprio animale; da non confondersi con l'assicurazione sulle spese veterinarie

Garanzie accessorie polizza casa

Ci sono poi garanzie accessorie che ovviamente fanno aumentare il prezzo dell'assicurazione casa, come la Rc animali domestici, danni particolari come quelli alle tubature, l'assistenza a domicilio da parte di tecnici specializzati (spesso inserita gratis in promozione), la Tutela legale in caso di azioni rivolte contro l'assicurato o la sua famiglia per danni ricevuti da terzi.

Per quel che riguarda la protezione contro i furti in casa, esistono apposite polizze oppure garanzie accessorie da aggiungere all'assicurazione "di base": nella guida Polizza furto in casa: clausole di esclusione e rimborso tutti i dettagli.

Serve l'assicurazione sulla casa?

Assicurare la propria abitazione con una polizza casa è di certo più indicato a chi è proprietario dell'immobile, così da tutelarsi da eventuali danni dovuti a maltempo, terremoti, incendi o altre eventualità; ma come detto un'assicurazione casa protegge anche da furti e rapine e con la copertura Rc anche dalle conseguenze economiche dei danni verso terzi causati da incidenti in casa, dai famigliari, dal cane... e con la Tutela Legale anche dalle azioni di risarcimento danni.

Specifica è l'assicurazione condominio, una polizza casa per i proprietari di più appartamenti ma anche per gli amministratori di condominio, un'assicurazione casa che copre l'assicurato dai danni causati a terzi ma anche alla proprietà e alla conduzione degli immobili. Chi vive in appartamento e accende una polizza casa, essendo attiva anche quella condominiale è protetto due volte, nel senso che entrambe devono coprire la propria parte di indennizzo: attenzione però, l'assicurazione condominio può coprire solo alcuni casi, in genere di tipo "collettivo" che riguardano o possono riguardare tutto lo stabile.

Migliori assicurazioni casa: prezzi e recensione

Alcuni esempi di polizze proposte dalle principali compagnie assicurative: le condizioni e i costi sono stati verificati direttamente sui siti ufficiali ipotizzando un proprietario di casa intenzionato ad assicurare un appartamento di 80mq a Roma.

Ricordiamo che potete in ogni momento calcolare un preventivo di polizza online gratuito, abbinare all'assicurazione le garanzie accessorie più adatte alle vostre esigenze e bloccare l'offerta: il prezzo è vincolante per la compagnia assicurativa.

Preventivo assicurazione casa Zurich Connect

La polizza per l'abitazione di Zurich Connect è personalizzabile in base alle proprie esigenze e si possono scegliere diverse combinazioni tra coperture assicurative. Il prezzo dell'assicurazione casa parte da 65 euro e garantisce un rimborso in caso di furti o piccoli o gravi incendi ed offre una copertura per gli oggetti di valore. Inoltre è possibile assicurare non solo se stessi, ma anche la famiglia, gli animali domestici, la baby sitter, i collaboratori domestici, riguardo agli imprevisti che potrebbero aver luogo sia dentro che fuori casa.

La copertura Rc è compresa nel pacchetto base, che include inoltre Danni alla proprietà e Ricorso Terzi; a queste coperture è possibile abbinare le tutele assicurative per scippi e rapine di preziosi nonché furti e danni al contenuto dell'abitazione. Se abitate in una zona sismica a rischio potete anche aggiungere la garanzia aggiuntiva per mettervi al riparo da eventuali terremoti.

Ma quanto costa la polizza casa di Zurich? Ad esempio per un appartamento di proprietà di 80mq sito a Roma e costruito in muratura si pagano 220 euro all'anno circa: sono incluse RC famiglia e animali domestici, Proprietario protetto, Danni al contenuto, Furto e Assistenza per l'intervento di un elettricista o di un idraulico o di altri professionisti in caso di emergenza.

Preventivo assicurazione casa Genertel Quality Home & Care

Il prezzo della polizza parte dai 18 euro mensili ed è destinata sia ai proprietari dell'immobile sia agli inquilini in affitto. I proprietari dell'abitazione ottengono oltre alla garanzia Rc Proprietà, Conduzione e Famiglia, una copertura completa per danni all'immobile e ai beni, assistenza a tutte le ore del giorno, tutela legale. Anche i gravi eventi naturali quali inondazioni, alluvioni e terremoti sono coperti dall'assicurazione casa Genertel, e non mancano le garanzie furto e incendio.

Per chi vive in affitto viene proposta una polizza a copertura di eventuali danni causati a terzi e alle loro proprietà o alla casa affittata, e se i mobili sono dell'inquilino possono essere assicurati con la garanzia danni al contenuto.

Preventivo assicurazione casa Europ Assistance

La compagnia assicurativa propone Eura Casa Relax, una polizza che offre copertura da furti, incendi, guasti e malfunzionamenti con inclusa l'assistenza tecnica di elettricisti, idraulici e fabbri 24 ore su 24 in caso di imprevisti; le riparazioni dei danni è integrata da una garanzia sui lavori svolti dai tecnici. Nella polizza sono inoltre incluse l'Rc per danni causati a terzi, interventi in emergenza per danni d'acqua, tutela legale e copertura da furto e rapina anche quando si è fuori casa.

Il prezzo dell'assicurazione casa Europ Assistance dipende dal pacchetto scelto: nel nostra simulazione al prezzo di 111 euro l'anno si ha Eura Casa Relax Base che comprende Assistenza casa e famiglia, Incendio e scoppio fabbricato, a 240 euro Eura Casa Relax Gold con in più Danni elettrici al fabbricato, Inagibilità abitazione e Danni a terzi proprietario, a 412 euro Eura Casa Relax Premium che aggiunge Furto e Incendio e scoppio contenuto (il sito riporta comunque sconti fino al 40% se si stipula la polizza immediatamente).

Conviene stipulare un'assicurazione sulla casa?

Assicurare la propria abitazione con una polizza casa è di certo più indicato a chi è proprietario dell'immobile, così da tutelarsi da eventuali danni dovuti a maltempo, terremoti, incendi o altre eventualità; ma come detto un'assicurazione casa protegge anche da furti e rapine e con la copertura Rc anche dalle conseguenze economiche dei danni verso terzi causati da incidenti in casa, dai famigliari, dal cane... e con la Tutela Legale anche dalle azioni di risarcimento danni.

Specifica è l'assicurazione condominio, una polizza casa per i proprietari di più appartamenti ma anche per gli amministratori di condominio, un'assicurazione casa che copre l'assicurato dai danni causati a terzi ma anche alla proprietà e alla conduzione degli immobili.

Chi vive in appartamento e accende una polizza casa, essendo attiva anche quella condominiale è protetto due volte, nel senso che entrambe devono coprire la propria parte di indennizzo: attenzione però, l'assicurazione condominio può coprire solo alcuni casi, in genere di tipo "collettivo" che riguardano o possono riguardare tutto lo stabile.