9 mag 2022

Polizza Vita GenialLife di Allianz: Coperture e Preventivo

Tra le assicurazioni vita online c'è la polizza GenialLife di Allianz Global Life: coperture e garanzie, preventivo e condizioni di accesso.
La polizza vita GenialLife di Allianz Global Life è una polizza rischio morte online stipulabile senza visita medica, che con le sue garanzie copre diverse situazioni (malattia, infortuni ecc...) e consente anche di assicurare un mutuo per tutelare gli eredi in caso di decesso del titolare del finanziamento prima della fine del rimborso, interrompendo la copertura senza formalità se il finanziamento viene rimborsato senza problemi.

In precedenza GenialLife era un'assicurazione vita Genialloyd, ma già da alcuni anni il marchio è stato assorbito dal gruppo Allianz.

Come stipulare l'assicurazione vita GenialLife di Allianz

La polizza può essere stipulata da chiunque abbia tra i 18 e i 70 anni non compiuti e sia domiciliato o risiedente in Italia.

Va evidenziato che si può stipulare la polizza vita GeniaLife online con un questionario anonimo, il quale pone varie domande sulle condizioni di salute dell'assicurato e il suo stile di vita: ad esempio se fuma o no, se ha avuto alcune malattie gravi, se pratica sport come alpinismo, motociclismo, arti marziali e simili, se viaggia in paesi a rischio per condizioni climatiche o sociopolitiche.

Al termine del questionario si avrà un preventivo di polizza, basato anche sul capitale che si vuole garantire ai beneficiati e le coperture richieste.

Si può stipulare l'assicurazione sulla vita GenialLife a prescindere dall'attività lavorativa e dagli sport a maggior rischio praticati, ma il rischio morte non è coperto nell'esercizio di alcune attività lavorative e sportive, sì invece se il decesso è causato da malattia o altri eventi non legati all'attività lavorativa o sportiva a rischio: per maggiori dettagli vi rimandiamo alle Condizioni di Assicurazione del fascicolo informativo.

La polizza GenialLife può comunque essere disponibile con una deroga da parte di Allianz, sia richiedendo un premio più elevato sia senza maggiorazioni in base al singolo caso.

Il premio di polizza si può pagare con carta di credito, con bonifico da conto corrente bancario o con addebito diretto, con pagamento annuale o mensile.

La durata della polizza GenialLife è di un anno, poi può essere rinnovata per massimo 20 volte e non oltre il 70esimo compleanno. Non c'è tacito rinnovo, quando si rinnova non è richiesta visita medica.

Beneficiari polizza vita GenialLife Allianz

Trattandosi di una assicurazione del tipo polizza vita rischio morte, la scelta del beneficiario (o dei beneficiari) è molto importante, cosa che vale per ogni polizza di questo genere.

Il contraente della polizza GenialLife può scegliere i beneficiari e anche di dividere equamente tra di loro il capitale erogato dall'assicurazione.

assicurazione vita geniallife
Siccome il capitale erogato dalle polizze vita non rientra nell'asse ereditario, è possibile scegliere beneficiari che sono sono eredi del contraente. I beneficiari vanno indicati subito al momento della stipula del contratto di assicurazione ma poi si possono cambiare liberamente.

Attenzione: se non sono indicati, Allianz terrà conto come beneficiari della polizza GenialLife gli eredi legittimi / testamentari dell'assicurato, come tutte le compagnie fanno. In caso di co-morienza di assicurato e beneficiario (ad esempio nello stesso incidente) il capitale verrà erogato agli eredi del beneficiario.

Coperture e garanzie della polizza vita Genialloyd e Allianz

Il contraente può assicurare un cifra che va da 25.000 euro ai 350.000 euro, scegliendo tra diverse tipologie di copertura assicurativa e protezioni, le quali prevedono l'erogazione di un rimborso nel caso in cui si verificassero altri imprevisti oltre al caso morte.

Le seguenti garanzie accessorie sono incluse a livelli crescenti:
  • Malattie Gravi (Terminal Illness): garanzia con la quale si ottiene una percentuale elevata del capitale assicurato in caso venga diagnosticata una malattia grave con aspettativa di vita al di sotto dei 12 mesi
  • Lui e Lei: simile alla precedente protezione con pagamento, anche in caso di elevata prospettiva di guarigione, di un capitale qualora venga diagnosticato un tumore dell'apparato riproduttivo maschile o femminile
  • Infortuni della Strada: protezione che garantisce ai beneficiari dell'assicurazione sulla vita GenialLife l'erogazione del capitale assicurato qualora il contraente perda la vita durante il periodo di validità della copertura assicurativa, qualunque sia la dinamica dell'incidente stradale, ruolo e responsabilità (trasportato, conducente, pedone e altre casistiche ancora)
  • Infortuni: questa garanzia accessoria è più completa della precedente in quanto assicura da qualunque causa di infortunio ovvero da eventi dovuti a cause fortuite, violente ed esterne che causino lesioni o la morte dell'assicurato, ce si verifichino sia durante le normali attività quotidiane sia nel corso di un'attività ricreativa o sportiva
  • Rimborso del mutuo: per tutelare gli eredi in caso di decesso prematuro del mutuatario, prima che il finanziamento sia totalmente rimborsato; ogni anno il premio di polizza può essere abbassato in proporzione all'avanzamento del rimborso del mutuo e dunque alla riduzione del capitale da assicurare, se avviene il rimborso anticipato è possibile interrompere la copertura
Il contraente deve indicare in fase di stipula il nominativo del beneficiario o dei beneficiari ai quali verrà erogato il capitale assicurato (nome, cognome e codice fiscale), ma potrà cambiare in ogni momento e come preferisce i beneficiari, anche nel testamento.

Anche per il premio della polizza vita GenialLife valgono le consuete detrazioni assicurazione vita da portare in dichiarazione dei redditi, recuperando quindi il 19% di quanto versato alla compagnia assicurativa nel limite massimo di 530 euro all'anno.

Da sottolineare che le assicurazioni vita non possono essere né pignorate né sequestrate se non stipulate come investimento ma solo a scopo previdenziale, inoltre non rientrano nell'asse ereditario, quindi non sono soggette all'imposta di successione.

Preventivo polizza vita GenialLife

Poniamo ad esempio che un'uomo di 40 anni voglia assicurare un capitale pari a 150.000 euro pagato ai beneficiari in caso di morte da qualsiasi causa dell'assicurato, con 75.000 euro anticipati in caso di malattia grave, attivando le coperture decesso da infortunio, Lui e Lei, perdita di autosufficienza, invalidità totale e permanente: il premio di polizza è sarebbe di 350 euro l'anno, o 30,19 euro al mese.

Questo preventivo di polizza vita GenialLife è calcolato per un 40enne non fumatore, normopeso, non invalido e che mai ha avuto malattie importanti, che non svolge un lavoro pericoloso per vita e salute, che non viaggia in paesi a rischio.
Nessun commento: