10 nov 2021

Novità Codice della Strada per Monopattini, Neopatentati, Parcheggi e Altro

Nuove norme al Codice della Strada valide da novembre 2021: assicurazione per monopattini a noleggio, raddoppia la durata del foglio rosa.
A partire dal 10 novembre 2021 entrano ufficialmente in vigore alcune importanti novità del Codice della Strada: nuove norme innanzi tutto per i monopattini, in particolare su assicurazione e limiti di velocità, ma ci sono cambiamenti importanti anche per quel che riguarda foglio rosa ed esame di guida della patente, i limiti per i neopatentati, i parcheggi per disabili e le donne in gravidanza, le auto elettriche e altro ancora.

Novità Codice della Strada per monopattini

Probabilmente le nuove norme per i monopattini erano tra le più attese, vista la recente diffusione di questi mezzi di trasporto individuali. Le novità 2021 del Codice della Strada introducono l'obbligo di assicurazione per i monopattini a noleggio, non per quelli comprati da privati cittadini per uso personale.

Il limite di velocità per monopattini è 20 km/h, prima era di 25. Niente obbligo di casco, ma diventano obbligatorie le frecce.

Novità per neopatentati e scuola guida

Con queste nuove norme del Codice della Strada, che sono valide dal 10 novembre 2021, ci sono anche importanti cambiamenti per chi si appresta a prendere la patente e per chi ce l'ha da poco (si è "neopatentati" per i primi tre anni di patente):
  • l'esame di guida per la patente B si può fare tre volte, e non più solo due: alla terza bocciatura, per non dover rifare anche la prova teorica, si dovrà richiedere il "riporto dell'esame di teoria" (prima si doveva richiedere dopo la seconda bocciatura), possibile per una sola volta
  • la durata del foglio rosa è di un anno, dai precedenti 6 mesi: si ha quindi più tempo per esercitarsi e per sostenere l'esame di guida, anche in caso di bocciature che obblighino quindi a richiedere il "riporto dell'esame di teoria"
  • limiti per neopatentati: resta il divieto di guidare automezzi con più di 70kW di potenza totali (circa 95 cavalli) e con rapporto peso/potenza superiore a 55 kW/t durante il primo anno di patente, ma con le nuove norme del Codice della Strada il divieto non sussiste più se si ha a fianco una persona di massimo 65 anni con patente B da almeno 10 anni
I limiti di potenza delle auto per neopatentati sono in vigore dal 2016: il mancato rispetto di questi limiti porta alla sospensione della patente e a una multa di circa 150 euro. Il limite dei 70kW totali è riferito ai veicoli di categoria M1, ovvero le normali auto.

Per semplificare il calcolo del rapporto peso/potenza delle auto per neopatentati è a disposizione un apposito servizio sul Portale dell'Automobilista: inserendo la targa del veicolo è possibile scoprire se è possibile guidarlo senza incorrere in sanzioni. Comunque basta fare il seguente calcolo: "potenza dell'auto in kW" diviso "peso dell'auto in kg" (dati che si trovano sulla carta di circolazione), il massimo risultato che deve venire è 0.055, se superiore il mezzo non è adeguato.

novità codice della strada Restano immutati i limiti di velocità per neopatentati (100km/h in autostrada e 90km/h su strade extraurbane principali, articolo 117 Codice della Strada) e il totale divieto di bere alcolici, quindi di avere sempre un tasso alcolemico pari a 0 finché si è neopatentati.

I limiti per neopatentati si applicano dal giorno del conseguimento della patente nei seguenti casi:
  • conseguimento di nuova patente italiana
  • conseguimento di nuova patente rilasciata a seguito di revoca della precedente per i casi dovuti a "gravi motivi di condotta" previsti dall'art. 219 cds (vedasi la Circolare "23/02/2012 - Prot. n. 5262 - Riconseguimento a seguito di revoca" del Ministero delle Infrastrutture)
  • per i militari che hanno convertito la loro patente
  • per gli stranieri che hanno convertito la loro patente
I limiti non si applicano solamente se il conducente anche se neopatentato circola in Italia con patente estera, anche se il conducente è italiano.

Novità Codice della Strada 2021 su parcheggi, multe, casco in moto, guida con smartphone, auto elettriche

Le nuove norme del Codice della Strada integrano o modificano in parte regole già valide, che dunque dal 10 novembre 2021 sono in vigore con questi cambiamenti:
  • vietato guidare con smartphone in mano e, in aggiunta, con "computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante"
  • precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce pedonali: da ora gli automobilisti devono dare la precedenza non solo a chi è già sulle strisce ma anche a chi attende sul ciglio della strada o sul marciapiede per attraversare
  • multa per chi parcheggia in posto riservato ai disabili: raddoppia l'importo (da 84/335 euro a 168/672 euro), mentre triplica la perdita di punti sulla patente (da 2 a 6)
  • dal 1 gennaio 2022 i parcheggi blu diventano gratis per i disabili, ma solo se sono occupati i posti riservati
  • obbligo di parcheggi rosa per donne in gravidanza nelle strade e nelle piazze delle città
  • multa per passeggero senza casco in moto: con le nuove norme del Codice della Strada la sanzione per il conducente / proprietario della moto c'è anche se il passeggero è maggiorenne, in precedenza solo se minorenne
  • la sosta delle auto elettriche alle colonnine di ricarica può durare al massimo 60 minuti e solo per il rifornimento elettrico, dopo di che il mezzo va spostato; il limite non vale dalle 23 alle 7
Da segnalare infine che gli enti locali dovranno pubblicare online entro il 30 giugno una relazione annuale su incassi e utilizzi delle multe per infrazioni al Codice della Strada, e che vicino ai passaggi a livello verranno messe telecamere o altri dispositivi di accertamento del mancato rispetto del divieto di attraversamento.
Nessun commento: