La nuova nota informativa per il ramo danni è stata ideata assieme alle principali Associazioni dei consumatori, ad alcune compagnie assicurative, e dalle Associazioni delle assicurazioni: il documento è di facile lettura, è semplificato rispetto al passato e contiene solamente informazioni essenziali che consentono all'assicurato di comprendere quale prodotto sta per sottoscrivere. Inoltre con la nuova nota informativa per i rami danno sarà più semplice confrontare le varie offerte di polizze RC auto disponibili sul mercato.
Nota informativa ramo danni assicurazioni auto 2016: principali novità
Il nuovo documento presenta le seguenti principali caratteristiche:
- struttura standard, linguaggio di facile comprensione e veste grafica accattivante
- informazioni importanti riguardo le specifiche dell'assicurazione auto, presenti sotto forma di risposta a domande
- non sono presenti rimandi alle condizioni di polizza e alle specifiche normative: è prevista un'eccezione qualora siano assolutamente necessari
Nel dettaglio la nuova nuova informativa dell'RC auto include spiegazioni di facile lettura e dettagliate sulla tipologia di assicurazione, sulla durata, sulle modalità di versamento del premio di polizza, sui rischi coperti e quelli esclusi, e sulle garanzie accessorie eventualmente abbinabili alla polizza di base.
Inoltre il nuovo documento include due brevi ma utili guide sui passi da seguire in caso di incidente e sul come presentare un reclamo, in aggiunta a tutti gli elementi di identificazione per raggiungere la propria compagnia assicurativa (sito internet, telefono, mail e altro). Infine nella nota riguardante le garanzie accessorie dell'assicurazione Rc auto sono contenute tutte le informazioni sulle tutele aggiuntive, quali ad esempio Infortuni del conducente, Kasko e Mini Kasko, Tutela legale, Incendio e Furto e Assistenza Stradale.
Posta un commento