11 giu 2017

Assicurazioni con Meno Reclami per i Risarcimenti in Caso di Incidenti: le Compagnie Online le Peggiori

La classifica delle assicurazioni auto meno problematiche e con meno reclami stilata dall'IVASS premia le compagnie tradizionali, ultime quelle online e telefoniche.
Per risparmiare sulla polizza auto spesso ci si rivolge ad una compagnia di assicurazioni online o telefonica, ma come la mettiamo con l'assistenza? Quando si fa un incidente poi ci sono reclami? La più parte dei contenziosi con le assicurazioni è successiva agli incidenti, in particolare per l'attribuzione della responsabilità del sinistro, la definizione del danno e il risarcimento.

Secondo i dati dell'IVASS nel 2016 i reclami dei clienti delle compagnie di assicurazione sono scesi nel complesso di tre punti percentuali rispetto all'anno precedente, ma la media è comunque un aggregato di numeri e infatti secondo i dati forniti dalla stessa autorità vigilante ci sono molte differenze e, purtroppo, se con le assicurazioni online e telefoniche si risparmia sul premio di polizza c'è un maggior rischio di contenzioso.

Innanzi tutto l'IVASS nel suo report annuale, con il quale si stila una "classifica" delle compagnie di assicurazione auto con più reclami, mette in evidenza che i contenziosi con le compagnie italiane la media è di 3,89 reclami ogni milione di premi di polizza, dato che sale oltre a 11 ogni milione con le compagnie estere che operano in Italia.

A conti fatti sono proprio le assicurazioni online e telefoniche quelle con le peggiori performance per quel che riguarda i reclami degli assicurati, che come già detto ad inizio articolo sono per lo più legati ai tempi di definizione dei sinistri, l’attribuzione della responsabilità e la quantificazione del danno. Ecco un estratto dei dati elaborati e forniti dall'IVASS:
quali compagnie di assicurazioni online hanno più reclami
Se la media è intorno a 4 reclami ogni milione di polizze, come si nota la realtà è molto variegata e secondo i dati totali dell'IVASS, che potete consultare nella loro pienezza sulla pagina dedicata del suo sito, le assicurazioni online e telefoniche fanno segnare performance peggiori di quelle tradizionali.

Nessun commento: