Parcheggiare controsenso e sanzione in base all'articolo 157 del Codice della Strada: entro quanto pagare la multa per ottenere la riduzione.
Multa per parcheggio contromano: ricorso inammissibile
Non ci sono eccezioni: è assolutamente vietato parcheggiare contromano, la multa parte dai 41 euro ed arriva fino a 168 euro. Parcheggiare sul lato sinistro, controsenso, in una strada a doppio senso di circolazione è una violazione del Codice della Strada soggetta a sanzione perché, quando ci si rimette in marcia, si invade la corsia opposta.Il Codice della Strada non fa distinzioni tra carreggiate a striscia tratteggiata, nelle quali si può andare nella corsia opposta per sorpassare un altro veicolo, e carreggiate a striscia continua, nelle quali non è consentito passare da una corsia all'altra. In entrambi i casi bisogna parcheggiare sulla destra seguendo la direzione del senso di marcia dei veicoli in movimento: quindi se c'è un parcheggio sul lato opposto della strada si deve compiere un'inversione di marcia, se possibile.
Il ricorso per multa per parcheggio contromano è inammissibile, dunque neanche conviene tentarlo. Ovviamente se ci sono difetti formali è possibile fare ricorso contro la multa, ad esempio per ritardo nella notifica, ma per la violazione in sé non c'è alcuna possibilità.
L'eventuale multa per parcheggio controsenso può essere ridotta del 30% se viene pagata entro 5 giorni dalla notifica o dalla contravvenzione. Qualora il trasgressore non sia a casa, il termine per la riduzione del 30% della multa si protrae all'undicesimo giorno a partire dalla seconda raccomandata con la quale il guidatore viene avvisato del deposito della raccomandata presso l'ufficio postale.
La riduzione deve essere indicata su tutti i verbali, quindi il contravventore non deve calcolare nulla. Diversamente, ovvero se sulla contravvenzione non è indicato la riduzione del 30%, la multa risulta nulla.
Posta un commento