17 novembre 2015

Assicurazione sulla Vita: Confronto Condizioni Polizze Caso Morte, Infografica

Polizze vita più convenienti, confronto condizioni contrattuali delle assicurazioni caso morte delle principali compagnie assicurative.
Ecco una guida dedicata a chi desidera stipulare una polizza caso morte per garantire al beneficiario della stessa un sostegno economico. Cerchiamo la compagnia assicurativa che vi consente di spendere meno per l'assicurazione vita caso morte, prendendo in esame le polizze vita di Sara Assicurazioni, Genertel Life e Alleanza Assicurazioni: le assicurazioni vita confrontate in questa guida sono da valutare in base alle proprie esigenze e alla maggiore o minore flessibilità che si vuole ottenere dalla copertura assicurativa.
Vediamo quali sono i limiti di età, le formule sono disponibili ovvero per quanto tempo è necessario pagare il premio di polizza e a quali sono le somme da versare. Con tutte le compagnie assicurative a confronto il premo si determina in base alla durata del contratto, al capitale assicurato e all'età dell'assicurato.

Assicurazioni sulla vita caso morte contraente, condizioni contrattuali - Nella seguente tabella potete trovare cosa prevedono i contratti delle polizze vita caso morte delle principali compagnie assicurative, qual'è l'importo del premio, quali sono i limiti di età e qual'è la durata massima del contratto. Nella tabella riportiamo i dati delle assicurazioni vita Sara Tutela Pronta, Genertel Life Casomai e Alleanza AlSicuro. Segnaliamo in particolare che con l'assicurazione Tutela Pronta è possibile pagare a rate il premio di polizza, per gli importi pari 120 e i 150 euro all'anno, che può essere versato in rate semestrali (ovviamente aumentato dagli interessi): bisogna riconoscere che si tratta di somme non eccessive.

Polizze vita caso morte a confronto
Compagnia Sara Assicurazioni - Tutela Pronta Genertel Life - Casomai Alleanza Assicurazioni - AlSicuro
Premio 80 - 120 - 150 Euro all'anno anche a rate a partire da 10€ al mese da determinare in base a età, durata, ammontare, stato di salute e stile di vita dell'assicurato 
Limiti di età Tra i 18 e i 50 anni  Nessun limite, ma per chi ha più di 60 anni è prevista una visita medica obbligatoria massimo 80 anni
Periodo assicurabile 10, 15 o 20 anni minimo 2 anni massimo 25 anni minimo 1 anno max 30 anni

Sara Tutela Pronta è un'assicurazione a capitale e a premio costante che garantisce una copertura economica al beneficiario in caso di morte prematura dell'assicurato ovvero se questa avviene durante il periodo della copertura assicurativa. I contratti possono durare 10, 15 oppure 20 anni e non sono ammesse eccezioni al tempo di durata contrattuale. Il capitale assicurato non può essere al di sotto dei 20mila euro né può superare i 200mila euro. Se non viene versata una rata del premio il contratto viene sospeso dopo 15 giorni: è possibile riattivarlo pagando la somma arretrata più interessi. Stipulare questa assicurazione vita caso morte è molto facile, infatti basta allegare un'autocertificazione al modulo di stipula del contratto: al contraente non vengono imposte visite mediche o altri obblighi.

Assicurazioni caso morte Tutela Pronta, AlSicuro, Casomai: confronto polizze vitaGenertelLife Casomai è una polizza vita caso morte a premio costante che offre un indennizzo in caso di morte dell'assicurato. L'assicurazione può essere stipulata per un minimo di 2 anni ad un massimo di 25 anni e il premio di polizza varia a seconda se il contraente è un fumatore o un non fumatore. Il premio si può versare ogni mese, trimestre, semestre o ogni anno, a seconda della formula scelta dall'assicurato e deve essere pagato tramite bonifico o carta di credito. Con un premio di 10 euro al mese è possibile assicurare un capitale di 100mila euro: la cifra massima che è possibile assicurare è pari a 2milioni di euro.

Alleanza AlSicuro è un'assicurazione temporanea caso morte con la quale offre una copertura economica in caso di decesso del contraente. Il capitale assicurato può essere di importo decrescente o fisso e alla versione a capitale costante si può abbinare una copertura assicurativa per morte dovuta ad infortunio: con questa formula l'importo da versare al beneficiario di questa assicurazione vita caso morte viene raddoppiato o triplicato se la morte è causata da un incidente stradale. È possibile pagare a rate il premio dell'assicurazione o pagarlo una sola volta all'anno: ovviamente al pagamento a rate sono applicati gli interessi.