In genere la moto non si usa per tutto l'anno, quindi la copertura assicurativa Rc moto con eventuali garanzie accessorie andrebbe calibrata sull'effettivo periodo di utilizzo. Per risparmiare sull'assicurazione in genere la soluzione più conveniente è un'assicurazione sospendibile perché le polizze temporanee hanno un costo proporzionalmente maggiore e inoltre non consentono lo scatto della classe di merito.
Si può anche pensare ad una polizza a consumo, ovvero che fa pagare il premio di polizza in base ai chilometri percorsi con la moto.
Assicurazione moto giornaliera
Quindi un'assicurazione moto trimestrale o semestrale per la moto non è in genere la soluzione migliore; tuttavia ci potrebbe essere la necessità di una polizza moto giornaliera in caso di una qualche emergenza o comunque di un evento particolare: con una polizza sospendibile i tempi di riattivazione dell'assicurazione sarebbero troppo lunghi, mentre una polizza a chilometri potrebbe essere lo stesso troppo cara da tenere attiva se l'uso della moto è così sporadico.
Normalmente le assicurazioni moto giornaliere comprendono, oltre all'obbligatoria responsabilità civile integrata con la sospensione e la riattivazione gratuita della polizza, l’assistenza stradale, la tutela legale, la mini Kasko, la classe bonus malus e la carta verde.