Tetris di Italiana Assicurazioni: come funziona la polizza sulla vita
Con l'assicurazione vita Tetris è possibile mettersi al riparo dai rischi, impiegando la maggior parte del capitale nel Fondo a Gestione Separata Obiettivo Capitale ovvero si investe in obbligazioni e titoli a tasso fisso o variabile, ed è possibile investire la rimanente parte del capitale per mirare a profitti più elevati sfruttando i diversi Fondi Unit, divisi in base alla componente di rischio: in questo modo è possibile sfruttare le variazioni del mercato, ma la compagnia Italiana Assicurazioni non può garantire un rendimento minimo. In sintesi il cliente si addossa i rischi finanziari derivanti da tali operazioni.
Diversamente, per la parte in Gestione Separata, riconosce il capitale iniziale in caso di riscatto o di decesso.
L'assicurazione sulla vita Tetris consente di dividere gli investimenti su vari rami e zone geografiche, in tal modo il contraente è meno legato ad una sola attività finanziaria ed ha maggiori possibilità di guadagno.
La polizza vita di Italiana Assicurazioni consente inoltre di sfruttare il sistema di switch per trasferire le quote in diversi Fondi Unit, ma anche dalla Gestione separata ai Fondi e viceversa; la compagnia assicurativa pone una condizione ovvero i clienti devono sempre rispettare i limiti di ripartizione disciplinati dal contratto dell'assicurazione vita.
Per sottoscrivere la polizza sulla vita Tetris è sufficiente investire un capitale iniziale pari a 2.000 euro, mentre il massimo è pari a 300 mila euro; l'importo investito può essere riscattato totalmente o parzialmente in tempi ristretti, infatti è possibile recuperare l'investimento passato un anno dalla sottoscrizione del contratto di polizza: i costi si riducono con il passare degli anni.
Qualora il cliente decida di riscattare parzialmente la somma investita, può scegliere da quali fondi prelevare, entro i limiti massimi e minimi previsti.
Qualora il contraente deceda, il beneficiario può anche essere fuori dall'asse ereditario e ad ogni modo non si deve versare nessuna imposta di successione.
Posta un commento