27 set 2017

Assicurazione Auto a Consumo di Italiana Assicurazioni: Recensione Polizza Salvachilometri

Recensione e caratteristiche della polizza auto Salvachilometri di Italiana Assicurazioni.
La polizza auto Salvachilometri di Italiana Assicurazioni, parte del Gruppo Reale Mutua, rientra fra le assicurazioni auto a consumo le quali sono pensate per i guidatori che percorrono pochi chilometri durante l'anno e consentono di risparmiare sul premio di polizza, in quanto sono calibrate sull'effettivo utilizzo del veicolo. Il funzionamento delle polizze Rca a consumo è molto semplice: viene installato gratuitamente un sistema satellitare sul veicolo, grazie al quale la compagnia assicuratrice può monitorare la percorrenza e ridurre il premio di polizza a favore dell'assicurato.

Sull'auto viene installata gratuitamente la scatola nera Full Box Italiana, la cui installazione è indispensabile per sottoscrivere la polizza a consumo, che garantisce vantaggi, sconti e agevolazioni agli autisti disciplinati; l'impianto satellitare funge anche da antifurto e chiamata d'emergenza.

Come risparmiare sull'assicurazione auto? Gli automobilisti prudenti sono sempre premiati dalle compagnie assicurative in quanto la guida sicura permette ad entrambe le parti un risparmio, inoltre l'installazione delle scatole nere è incentivata dalle leggi recenti ed è sempre gratuita.
Ricordiamo che la rimozione della scatola nera in caso di vendita o rottamazione del veicolo è a carico del proprietario salvo diversa indicazione nel contratto di polizza.

La polizza auto Salvachilometri di Italiana Assicurazioni prevede il pagamento di un premio assicurativo costituito da una quota fissa, basata su parametri standard, e una quota variabile calcolata in base all'effettivo utilizzo dell'auto. Il cliente può scegliere la fascia chilometrica di percorrenza nella quale reputa di rientrare, dopodiché sarà la scatola nera a fornire il dato sui chilometri effettivamente percorsi: questi dati vengono controllati trimestralmente.

Inserendo la clausola GuidaBene&Risparmi il premio verrà conguagliato, ovvero il cliente potrà ricevere uno sconto a fine anno, in base allo stile di guida rilevato sul numero di cambi di direzione, di eccessi di velocità, di decelerazioni e accelerazioni effettuate ogni 1.000 chilometri. Nel calcolo rientra anche la distanza media percorsa.
Tale clausola, non obbligatoria bensì facoltativa, può consentire di risparmiare fino al 20% sul premio di polizza.

La scatola nera Full Box si può installare in autonomia sottoscrivendo il contratto in versione Full Box Plus oppure si può richiedere di farla installare presso uno dei centri Octo Telematics Italia.

Le assicurazioni auto a chilometri sono destinate soprattutto a chi non supera certe percorrenze medie durante l'anno, a tal proposito potete consultare la nostra guida Assicurazioni a consumo: con la polizza a km o a giorni si risparmia?

Polizza a consumo Salvachilometri di Italiana AssicurazioniSe alla compagnia Italiana Assicurazioni dovesse risultare un chilometraggio inferiore alle previsioni, allora l'assicurato viene rimborsato alla scadenza annuale della differenza versata, diversamente, se la percorrenza effettiva risulta superiore alla fascia scelta, il cliente deve pagare la differenza integrando il premio assicurativo.

La scatola nera Full Box Italiana consente anche di rilevare l’effettiva dinamica di un eventuale sinistro, e può essere utilizzata come antifurto satellitare e per chiamate d'emergenza.

Con l'assicurazione auto a consumo Salvachilometri si ottengono altri vantaggi quali una copertura Infortuni del Conducente, un'ampia garanzia Danni e Tutela Legale.
Sono disponibili inoltre altre garanzie accessorie da abbinare all'assicurazione auto le quali garantiscono ulteriori agevolazioni, ad esempio sono previste: una tutela economica in caso si verificasse un grave incidente in quanto viene data la possibilità di sottoscrivere rendite vitalizie o temporanee; una copertura dei danni indiretti a terzi; coperture economiche per le riparazioni di airbag e antifurto.