Le polizze RC autocarro si possono estendere a fuoristrada e Suv: come funzionano, caratteristiche principali.
Come funzionano le assicurazioni autocarro. Nonostante il premio per una assicurazione autocarro sia più elevato rispetto ad una polizza Rc auto, l'assicurazione camion può essere personalizzata optando per una polizza con franchigia tale per cui il premio dell'assicurazione si abbassi. In questo caso occorre comunque essere guidatori prudenti in quanto il rimborso dei danni causati a terzi rischia di essere solo parziale.
Le compagnie assicurative propongono assicurazioni camion in base alla portata in quintali del veicolo, ma nonostante il fattore determinante sia la capacità di trasporto, è possibile trovare soluzioni per assicurazioni più economiche. Ad esempio chi ha più di un veicolo può stipulare più assicurazioni contemporaneamente con una sola compagnia assicurativa: un medio-grande autotrasportatore potrebbe stipulare più polizze autocarro per tutti i suoi veicoli da lavoro, diversamente un padroncino può abbinare una polizza autocarro con un'assicurazione auto o moto.
Una delle principali caratteristiche dell'assicurazione autocarro che permette di distinguerla dalle polizze Rc auto, è la copertura dei danni per il conducente e per il veicolo, la quale è inclusa in automatico nella polizza e che copre anche dai costi relativi agli incidenti provocati dallo stesso conducente. Inoltre esistono garanzie specifiche quali la copertura degli eventuali danni causati alla merce trasportata con il camion.
Assicurazione autocarro anche per Suv e Fuoristrada: caratteristiche principali. Bisogna sapere che veicoli quali fuoristrada e Suv, sono considerati come autocarri, di conseguenza è possibile stipulare assicurazioni Rc di questo tipo, dato che le polizze camion sono basate sulla portata in quintali e non sulla cilindrata, chi possiede un Suv o un fuoristrada può risparmiare sull'assicurazione, in quanto questi veicoli non possiedono le stesse caratteristiche degli autocarri da lavoro quali peso e capacità di trasporto.
Infine informiamo i proprietari di autocarri, Suv e fuoristrada di due aspetti fondamentali:
- qualora venga utilizzata la formula bonus malus non è possibile trasferire la classe di merito da un camion o da un autocarro ad un altro veicolo
- per le assicurazioni camion è prevista una copertura assicurativa fino a tre incidenti all'anno, di conseguenza se dovessero verificarsi altri sinistri, la compagnia assicurativa richiederà il pagamento di un premio più elevato