19 ott 2015

Assicurazione per Auto a Metano, Bollo e Risparmio

Il prezzo delle assicurazioni auto a metano è influenzato anche dal tipo di alimentazione del veicolo: per esempio è stato dimostrato che per le auto a metano si arriva a pagare un premio dell'Rc auto più alto del 21% rispetto a quello pagato dal proprietario di una macchina a benzina. Un altro tipo di vetture per le quali si paga un costo più alto per l'assicurazione auto sono i veicoli diesel.

Per le auto a GPL e metano e per quelle a gasolio si pagano prezzi più alti in quanto le compagnie assicurative ritengono che questi veicoli possano percorrere più chilometri rispetto alle auto alimentate a benzina, di conseguenza sarebbero più soggetti statisticamente a essere coinvolti in incidenti. Anche se il premio della polizza auto è più alto, le macchine a metano consentono di risparmiare su altri aspetti: scopriamo quali sono e quanto si risparmia rispetto ad altri veicoli.

L'assicurazione per auto a metano costa di più rispetto ad un benzina o un diesel? - Questo dato varia da compagnia a compagnia, ma in alcune compagnie assicurative il costo dell'Rc auto non è più alto rispetto ad un veicolo a benzina. Con un'auto a metano si può spendere meno rispetto all'assicurazione auto di un diesel. Inoltre il gas naturale è considerato il carburante migliore per la sostenibilità ambientale, difatti negli ultimi anni il Governo ha incentivato l'acquisto dei veicoli a gas.

Il bollo auto a metano costa meno? - Il costo del bollo auto per i veicoli a metano varia a seconda del tipo di alimentazione e dalla regione: le auto a metano bivalenti godono di agevolazioni solo in alcune regioni, le vetture monovalenti possono pagare meno per il bollo auto in tutta Italia.

Quanto si può risparmiare con l'alimentazione a metano rispetto alla benzina? - Utilizzando un'auto a metano il risparmio sul costo del carburante è pari a circa il 60%, inoltre si risparmia anche sui costi di manutenzione. Anche se alcune compagnie assicurative chiedono un premio più alto per la polizza auto, si può ottenere comunque un risparmio non indifferente.

Si risparmia utilizzando un'auto a metano rispetto al gasolio? - Con un'auto a gasolio si spende di più per l'assicurazione auto, per i costi di manutenzione e per il carburante il cui costo è superiore del 40% rispetto a quello utilizzato dai veicoli a metano.

Costi polizze auto a seconda dell'alimentazione: le auto a metano costano di più?Quanto si può risparmiare con l'alimentazione a metano rispetto al GPL? - Con un'auto a metano si risparmia circa il 30% sui costo del carburante rispetto ad un'auto a GPL. In questo caso per l'Rc auto si pagano premi simili.

Con un'auto a metano si può risparmiare sui costi di manutenzione? - La risposta è affermativa, infatti per le macchine a metano la manutenzione ordinaria avviene a intervalli più lunghi rispetto ai veicoli alimentati con altri carburanti, in quanto la combustione non lascia residui di carbonio e candele, filtri e olio rimangono puliti più a lungo. Solo per i motori con punterie metalliche bisogna effettuare controlli regolari del gioco valvole: è meglio controllare questo tipo di veicoli ogni 20mila/30.000 chilometri.
Si spende meno anche per i filtri gas delle auto a metano, infatti non devono essere sostituiti periodicamente come avviene con le auto a GPL.
Infine la manutenzione straordinaria delle bombole, le quali vengono collaudate ogni tre o cinque anni, è gratuita: si paga solo per il collaudo quinquennale se l'operazione di attacco e stacco delle bombole viene svolta da un installatore.