8 dic 2021

Assicurazione Scaduta da 15 Giorni: Come Evitare la Multa

Circolare con assicurazione scaduta da 15 giorni: multa e sequestro del mezzo, come evitare problemi.
La multa per assicurazione scaduta è tra 841 e 3287 euro, in più c'è il sequestro del mezzo. Bisogna però precisare che non c'è multa se l'assicurazione è scaduta da un giorno fino a massimo due settimane: la copertura dell'assicurazione scaduta da meno di 15 giorni è valida ancora, è dopo un periodo di due settimane che si può incorrere nelle gravi sanzioni su indicate, che in caso di incidente peggiorano notevolmente.

Non viene fatta nessuna distinzione tra chi dimentica di rinnovare la polizza, dimenticanza che può essere causata perché non c'è più il tacito rinnovo delle polizze auto e moto, e chi opta volontariamente per una scelta tanto categorica quanto irresponsabile.

Rinnovare l'assicurazione in scadenza mette quindi al riparo da pesanti sanzioni da parte delle forze dell'ordine, che con l'introduzione del tagliando elettronico pssono identificare più facilmente chi circola con l'assicurazione scaduta.

Periodo di tolleranza per circolare con l'assicurazione scaduta da uno a 15 giorni

Sicuramente è facile ricordarsi di rinnovare la polizza Rca in quanto le compagnie assicurative devono inviare almeno 30 giorni prima della scadenza dell'assicurazione un promemoria al cliente nel quale si ricorda l'avvicinarsi della data ultima di copertura assicurativa.

Chi ha stipulato una polizza annuale è coperto durante il periodo di tolleranza di 15 giorni oltre la data di scadenza dell'assicurazione: anche se l'assicurato non ha provveduto per tempo al rinnovo, è coperto da eventuali sinistri durante questo lasso di tempo. Trascorsi i 15 giorni successivi alla scadenza della polizza, la copertura assicurativa della polizza auto decade e l'automobilista rischia multe nonché il sequestro del veicolo.

polizza auto moto scaduta Ricordiamo che, anche se non è più obbligatorio mettere sul parabrezza il tagliando dell'assicurazione ma basta avere il certificato di assicurazione tra i documenti, già da anni è diventato molto più semplice individuare i veicoli senza assicurazione grazie al Targa System, che consente alle Forze dell'Ordine di scoprire immediatamente se il conducente è regolarmente assicurato.

Con un'assicurazione auto o moto temporanea non si può usufruire del periodo di tolleranza, che invece vale per chi ha deciso di pagare l'assicurazione a rate e versa una quota del premio di polizza ogni mese o semestre, in quanto la copertura assicurativa è annuale e il premio viene semplicemente rateizzato.


Evitare la multa per assicurazione scaduta da 15 giorni

È importante farsi trovare pronti all'approssimarsi della scadenza dell'assicurazione rc auto o moto, rinnovandola qualche giorno prima oppure, se non si è soddisfatti della propria compagnia assicurativa, è necessario effettuare le dovute valutazioni e le eventuali comparazioni in largo anticipo: in questo caso gli automobilisti possono anche utilizzare i siti comparatori di polizze online, che permettono di risparmiare sui tempi e di trovare l'assicurazione più conveniente.

Qualora ci si renda conto di circolare con l'assicurazione scaduta da più di 15 giorni consigliamo di fermare il veicolo il prima possibile e parcheggiarlo in uno spazio privato, perchè per legge le automobili e le motociclette parcheggiate in spazi pubblici devono essere assicurate e sono passibili di controlli da parte delle Forze dell'Ordine, e ovviamente di rinnovare la polizza auto o moto prima di rimettersi alla guida.