La casalinga è fra i mestieri a maggior rischio infortunio, utile tutelarsi optando per la sottoscrizione di una polizza infortuni personalizzata.
La Legge di Bilancio 2019 ha migliorato nei capisaldi l'assicurazione Inail obbligatoria contro gli infortuni, ma a fronte di un investimento minimo la copertura è decisamente limitata, nulla a che vedere con le garanzie offerte da una polizza assicurativa che consente di scegliere soluzioni personalizzate.
Questa polizza Inail, resa obbligatoria dalla legge 493/1999, deve essere necessariamente sottoscritta se si ha un'età compresa fra i 18 e i 67 anni compiuti, quindi per chi ha un'età superiore è bene valutare coperture alternative.
L'assicurazione per infortuni domestici è obbligatoria
La legge 493/1999 stabilisce che è obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico chi ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti, non ha vincoli di subordinazione, svolge il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa e, soprattutto, presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.La polizza Inail, ovvero l'obbligatoria assicurazione per infortuni domestici, ha un importo del premio decisamente basso, 24 euro annuali, e dà diritto ad un risarcimento con una rendita da parte dell'Inail in seguito ad infortuni che causano un grado di inabilità permanente pari o superiore al 16%. Nel caso in cui il grado di invalidità risulti tra il 6% e il 15% all'assicurato spetterà un unico indennizzo pari a 300 euro.
Ma per garantirsi una copertura adeguata è opportuno stipulare un'assicurazione infortuni casalinghe, optando per una polizza a protezione assicurativa estesa e completa, che risponde alle esigenze individuali, investendo anche poche centinaia di euro.
Il mercato assicurativo offre tutta una serie di prodotti, da calibrarsi a seconda delle necessità. Si tratta di polizze flessibili e modulari con un ampio ventaglio di garanzie e costi, tali da soddisfare perfettamente tutte le esigenze e garantire un elevato margine di protezione.
Garantirsi una polizza personalizzata non è difficile, vale la pena farsi consigliare dagli esperti di settore, optando per una ricerca facile e veloce da completarsi in pochi click attraverso un utile strumento di ultima generazione qual è il comparatore online.
Leggi anche - Cosa copre l'assicurazione capofamiglia
Assicurazione casalinghe, quando farla
Per chi ha un impegno prevalente fra le mura domestiche, e presta attività casalinga, vale la pena garantirsi una copertura che scatta in caso di infortuni, la cui triste conseguenza è un'invalidità temporanea, permanente o addirittura la morte.Di norma la copertura ha validità anche nel caso in cui l’infortunio avvenga nelle immediate vicinanze dell’abitazione, parliamo quindi di ambiti quali androni, terrazze, scale o ascensori e anche nel caso in cui l’infortunio sia provocato da un animale domestico.
Vale la pena pensare ad un'assicurazione casalinghe perché oltre all'invalidità permanente, l’assicurazione con garanzia infortuni domestici può offrire:
- una diaria da ricovero ospedaliero
- un regolare indennizzo delle spese sostenute per coprire i costi relativi al trasporto dal luogo dell’infortunio all'ospedale
- il risarcimento dei costi sostenuti per il rimpatrio, laddove l’infortunio dovesse avvenire all'estero
- il pagamento delle spese sborsate nel caso si dovessero rendere necessarie azioni di salvataggio o ricerca
Posta un commento