8 dic 2021

Polizze Infortuni Personalizzate per Casalinghe: Costi e Coperture

La casalinga è fra i mestieri a maggior rischio infortunio, utile tutelarsi optando per la sottoscrizione di una polizza infortuni personalizzata.
Quello della casalinga, non è difficile crederlo, è uno dei mestieri più rischiosi al mondo. Ogni anno nel nostro paese, come confermano i dati Istat, si contano oltre 3 milioni di infortuni domestici, e su 7 milioni e 338mila donne che ricoprono il ruolo di casalinghe 600 mila sono quelle che risultano coinvolte in un incidente avvenuto in ambito domestico.

La Legge di Bilancio 2019 ha migliorato nei capisaldi l'assicurazione Inail obbligatoria contro gli infortuni, ma a fronte di un investimento minimo la copertura è decisamente limitata, nulla a che vedere con le garanzie offerte da una polizza assicurativa che consente di scegliere soluzioni personalizzate.

Questa polizza Inail, resa obbligatoria dalla legge 493/1999, deve essere necessariamente sottoscritta se si ha un'età compresa fra i 18 e i 67 anni compiuti, quindi per chi ha un'età superiore è bene valutare coperture alternative.

L'assicurazione per infortuni domestici è obbligatoria

La legge 493/1999 stabilisce che è obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico chi ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti, non ha vincoli di subordinazione, svolge il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa e, soprattutto, presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.


La polizza Inail, ovvero l'obbligatoria assicurazione per infortuni domestici, ha un importo del premio decisamente basso, 24 euro annuali, e dà diritto ad un risarcimento con una rendita da parte dell'Inail in seguito ad infortuni che causano un grado di inabilità permanente pari o superiore al 16%. Nel caso in cui il grado di invalidità risulti tra il 6% e il 15% all'assicurato spetterà un unico indennizzo pari a 300 euro.

assicurazione contro gli infortuni per casalingheMa per garantirsi una copertura adeguata è opportuno stipulare un'assicurazione infortuni casalinghe, optando per una polizza a protezione assicurativa estesa e completa, che risponde alle esigenze individuali, investendo anche poche centinaia di euro.

Il mercato assicurativo offre tutta una serie di prodotti, da calibrarsi a seconda delle necessità. Si tratta di polizze flessibili e modulari con un ampio ventaglio di garanzie e costi, tali da soddisfare perfettamente tutte le esigenze e garantire un elevato margine di protezione.

Garantirsi una polizza personalizzata non è difficile, vale la pena farsi consigliare dagli esperti di settore, optando per una ricerca facile e veloce da completarsi in pochi click attraverso un utile strumento di ultima generazione qual è il comparatore online.


Assicurazione casalinghe, quando farla

Per chi ha un impegno prevalente fra le mura domestiche, e presta attività casalinga, vale la pena garantirsi una copertura che scatta in caso di infortuni, la cui triste conseguenza è un'invalidità temporanea, permanente o addirittura la morte.

Di norma la copertura ha validità anche nel caso in cui l’infortunio avvenga nelle immediate vicinanze dell’abitazione, parliamo quindi di ambiti quali androni, terrazze, scale o ascensori e anche nel caso in cui l’infortunio sia provocato da un animale domestico.

Vale la pena pensare ad un'assicurazione casalinghe perché oltre all'invalidità permanente, l’assicurazione con garanzia infortuni domestici può offrire:
  • una diaria da ricovero ospedaliero
  • un regolare indennizzo delle spese sostenute per coprire i costi relativi al trasporto dal luogo dell’infortunio all'ospedale
  • il risarcimento dei costi sostenuti per il rimpatrio, laddove l’infortunio dovesse avvenire all'estero
  • il pagamento delle spese sborsate nel caso si dovessero rendere necessarie azioni di salvataggio o ricerca
Nessun commento: