11 mar 2016

Assicurazione Auto e Atti Vandalici: Vantaggi e Svantaggi della Garanzia Accessoria

La garanzia accessoria per il rimborso degli atti vandalici si può abbinare alla polizza Rca: vantaggi e svantaggi, copertura assicurativa - Chi non ha a disposizione un box auto (o altro luogo sicuro) ed è costretto a parcheggiare il proprio veicolo in strada, può aggiungere all'assicurazione Rc auto obbligatoria la garanzia accessoria atti vandalici per mettersi al riparo dai gravi danni che possono essere causati al mezzo da atti di sabotaggio, sommosse urbane, contestazioni o scioperi: purtroppo i manifestanti più aggressivi spesso mirano proprio alle automobili.

La sola polizza Rc auto obbligatoria copre dai danni provocati al veicolo durante la circolazione o la sosta, ma non è previsto nessun rimborso per danneggiamenti derivanti da eventuali eventi sociopolitici incontrollati. La soluzione più rapida è di stipulare l'assicurazione auto atti vandalici e aggiungerla alla copertura base dell'Rca.

Si potrebbe pensare in alternativa di stipulare la garanzia accessoria facoltativa Furto e incendio, ma anche se la copertura dell'assicurazione auto si estende a eventuali surriscaldamenti, cortocircuiti o eventi naturali, non si ottiene un risarcimento per gli incendi provocati dai vandali: con la furto e incendio si viene risarciti per danni provocati da eventi casuali e naturali.

Meglio quindi stipulare una garanzia accessoria contro eventi socio-politici e gli atti vandalici che spesso viene offerta dalle compagnie assicurative solo in abbinamento con la polizza Kasko, grazie alla quale è più facile mantenere la calma durante una manifestazione che sfocia nella violenza (capita spesso anche dopo le partite di calcio). La polizza garantisce all'assicurato un rimborso per i danni provocati al veicolo durante sommosse, manifestazioni politiche, scioperi atti di terrorismo e di vandalismo.

Ovviamente aggiungere la polizza auto atti vandalici comporta un aumento del premio dell'assicurazione, il cui costo è anche superiore a quello della garanzia accessoria furto e incendio, per questo motivo vi consigliamo di tenere conto di alcuni fattori quali la pericolosità della vostra città e il valore dell'automobile.

Polizza auto atti vandalici: vantaggi e svantaggi della garanzia accessoriaPerché conviene aggiungere l'assicurazione auto atti vandalici? Con la garanzia accessoria atti vandalici e eventi socio politici si ottiene un rimborso per i danni provocati da terzi (non riconducibili alla copertura assicurativa della garanzia furto e incendio) su tutto quello che è contenuto nell'auto o è stato installato. Il premio della polizza auto cresce all'aumentare dei beni assicurati.

Quali sono gli svantaggi della polizza auto atti vandalici e eventi-socio politici? Ogni compagnia assicurativa si tutela da eventuali truffe inserendo nel contratto di polizza una franchigia ovvero un importo che rimane a carico del cliente; inoltre il premio dell'assicurazione auto e il rimborso a copertura degli atti vandalici vengono stabiliti da un perito e il risarcimento non può mai superare il valore commerciale dell'automobile, anche se in fase di stipula della polizza è prevista una copertura totale dei danni, neanche se il veicolo viene completamente distrutto.

Per ottenere il risarcimento con l'assicurazione auto atti vandalici bisogna allegare alla richiesta, la denuncia presentata alle Forze dell'ordine. È meglio spedire alla compagnia assicurativa anche eventuali immagini o video del veicolo che confermino la situazione che ha portato al danneggiamento totale o parziale dell'auto.

Nessun commento: