15 giu 2021

Comprare un'Auto Usata e Fare l'Assicurazione: Prima il Passaggio di Proprietà

Quando si compra un'auto usata, o una moto usata, non si può fare l'assicurazione prima del passaggio di proprietà, anche nel caso di passaggio di assicurazione.
Tra le pratiche necessarie per comprare un'auto usata, o una moto usata, c'è il passaggio di proprietà che, oltre ad essere un costo aggiuntivo, ha delle implicazioni sulla stipula dell'assicurazione. In questa guida spieghiamo come assicurare un'auto usata o una moto usata appena comprata con una polizza rc sottoscritta ex novo e come effettuare il passaggio di assicurazione se già avete una polizza valida ma stipulata per un mezzo analogo di cui non avete più la proprietà.

Passaggio di proprietà e assicurare un'auto usata o una moto usata

In caso di prima assicurazione per auto usata, al fine di procedere alla stipulazione di un contratto assicurativo è comunque necessario fare prima il passaggio di proprietà auto: potete rivolgervi ad un'agenzia di pratiche auto, cercandola voi se acquistate il mezzo da un privato oppure lasciando fare al concessionario che contatterà direttamente un'agenzia di fiducia (non si deve pagare di più in questo caso).

Il costo del passaggio auto /moto tramite agenzia è ovviamente maggiorato delle commissioni per quest'ultima, è possibile risparmiare facendo il passaggio di proprietà da soli, anche se comprate un'auto usata da un concessionario (dovrete ovviamente farlo presente e svolgere voi le pratiche).

Passaggio assicurazione auto usata o moto usata

Anche nel caso di acquisto di auto usata, o di una moto usata, si può trasferire l'assicurazione dal mezzo che non avete più a quello appena comprato.

assicurazione auto usata e passaggio di proprietà
Ogni compagnia assicurativa ha sue politiche interne in merito al trasferimento dell'assicurazione, ma in ogni caso dovrete consegnare alla compagnia la prova o l'atto dell’alienazione dell’auto per i casi di vendita, rottamazione, esportazione ecc..., la carta verde, il certificato o contrassegno assicurativo della vecchia auto, il libretto del veicolo su cui si vuole spostare la polizza. La classe di merito deve restare la stessa se non avete causato incidenti.


Assicurazione auto usata appena acquistata

Dunque in ogni caso, per assicurare un'auto o una moto usata appena acquistata è necessario presentare alla compagnia il passaggio di proprietà; la procedura sembra semplice, tuttavia se non si rispetta questa procedura si può rischiare non solo una multa ma anche il ritiro del libretto di circolazione: esistono assicuratori che, pur di soddisfare il cliente nel minor tempo possibile, accordano polizze senza richiedere l'immediata consegna del passaggio di proprietà.

Attenzione! Questa condotta è illegale! È tassativo consegnare il passaggio di proprietà alla compagnia assicurativa, quindi è meglio espletare prima tale pratica e poi pensare alla polizza rc.

Vi ricordiamo che è possibile assicurare un'auto o una moto a nome di una terza persona non proprietaria del veicolo, un figlio o il coniuge ad esempio, che non è proprietaria del veicolo: è il titolare dell'assicurazione a pagare il premio di polizza dell'automobile altrui.
Nessun commento: