21 settembre 2017

Assicurazione Casa: Cosa Copre, Convenienza della Polizza Immobili

Cosa è una polizza casa? Quali sono le assicurazioni casa più economiche? Scopriamolo in questo articolo.
Ecco una guida su un prodotto assicurativo poco diffuso ma che risulta sempre più utile anche a causa dei danni da agenti atmosferici (maltempo, alluvioni, frane...) e all'aumento dei furti nelle abitazioni: un'assicurazione casa copre da furto e incendio e offre anche altre coperture assicurative, per trovare le migliori polizze per assicurare la casa dovete confrontare i preventivi e sfruttare sconti e promozioni.

Con una polizza casa ci si tutela dai danni all'abitazione e al suo contenuto ma anche ai danni fisici ad altre persone o a loro proprietà, grazie alla copertura Rc famiglia. Le assicurazioni sulla casa sono proposte da quasi tutte le compagnie assicurative -Genialloyd, Direct Line, Europe Assistance, Genertel gruppo Generali, Allianz solo per citarne alcune- soprattutto in versione assicurazione casa on line, per via della riduzione dei costi che questo canale offre a clienti e società. Trovate un esempio dettagliato nella recensione Assicurazione Casa Genertel: Tre Polizze per Diverse Esigenze

Tre informazioni importanti sulle assicurazioni casa:
  1. in Italia una polizza casa non è obbligatoria, anche se in molti premono per renderla tale a causa dell'elevato rischio sismico e, purtroppo negli ultimi tempi, anche di frane e allagamenti
  2. le polizze casa non danno diritto ad alcuna detrazione o deduzione fiscale
  3. la legge prevede che una polizza casa copra sia i danni all'abitazione che le responsabilità civili: sono dunque polizze globali
Le principali coperture di una polizza casa:
  • Rc famiglia per i danni arrecati a terzi: tutela l'assicurato (proprietario o inquilino) e i suoi familiari nel caso vengano procurati danni a persone o cose di altre persone nell'ambito della vita privata (cioè in casa propria)
  • danni ai locali: per tutelare dai danni alla casa per incendio, esplosione, scoppio, da acqua condotta, gelo, fenomeno elettrico, eventi naturali e socio-politici, rottura accidentale di lastre di cristallo o vetro...
  • danni al contenuto: per tutelare ciò che è contenuto nell'abitazione -mobili, elettrodomestici, abiti, oggetti preziosi, denaro...- in caso di rapine, furti, allagamenti, incendi ecc...
assicurazione casa, coperture e utilitàCi sono poi garanzie accessorie che ovviamente fanno aumentare il prezzo dell'assicurazione casa, come la Rc animali domestici, danni particolari come quelli alle tubature, l'assistenza a domicilio da parte di tecnici specializzati (spesso inserita gratis in promozione), la Tutela legale in caso di azioni rivolte contro l'assicurato o la sua famiglia per danni ricevuti da terzi.

Per quel che riguarda la protezione contro i furti in casa, esistono apposite polizze oppure garanzie accessorie da aggiungere all'assicurazione "di base": nella guida Polizze casa: la copertura dai furti tutti i dettagli.

Non confondete un'assicurazione casa con le assicurazioni Rc Capofamiglia (o polizza Rc privata) in quanto sono diverse, seppur la prima può comprendere le coperture della seconda.

Negli ultimi anni hanno cominciato a diffondersi particolari tipi di polizze casa che non rientrano nella descrizione fatta fin'ora: stiamo parlando di assicurazioni per tutelarsi dalle richieste di rivalsa degli eredi nel caso si sia acquistato un immobile di provenienza donativa. Infatti se comprate una casa che il precedente proprietario ha ricevuto in donazione, esiste la possibilità che gli eredi del donante vogliano una sorta di rimborso perchè l'immobile è uscito dal patrimonio ereditario. Non è una questione marginale come si potrebbe pensare, si stima che in Italia siano circa 2 milioni gli immobili di provenienza donativa e persino le banche sono molto restie a concedere mutui per il loro acquisto perchè possono avere problemi con l'ipoteca. Nell'approfondimento Polizze Casa per Immobili di Provenienza Donativa tutti i dettagli.

E' utile l'assicurazione sulla casa? Assicurare la propria abitazione con una polizza casa è di certo più indicato a chi è proprietario dell'immobile, così da tutelarsi da eventuali danni dovuti a maltempo, terremoti, incendi o altre eventualità; ma come detto un'assicurazione casa protegge anche da furti e rapine e con la copertura Rc anche dalle conseguenze economiche dei danni verso terzi causati da incidenti in casa, dai famigliari, dal cane... e con la Tutela Legale anche dalle azioni di risarcimento danni.

Specifica è l'assicurazione condominio, una polizza casa per i proprietari di più appartamenti ma anche per gli amministratori di condominio, un'assicurazione casa che copre l'assicurato dai danni causati a terzi ma anche alla proprietà e alla conduzione degli immobili. Chi vive in appartamento e accende una polizza casa, essendo attiva anche quella condominiale è protetto due volte, nel senso che entrambe devono coprire la propria parte di indennizzo: attenzione però, l'assicurazione condominio può coprire solo alcuni casi, in genere di tipo "collettivo" che riguardano o possono riguardare tutto lo stabile.