29 mar 2022

Detrazione Polizze Vita e Infortuni in Dichiarazione dei Redditi: Importi e Aliquote

La detrazione assicurazione vita va calcolata su un massimale di spesa per il premio di polizza diverso a seconda del tipo di assicurazione, più alto se il beneficiario è una persona con disabilità grave.
La detrazione polizze vita e infortuni è del 19% del premio pagato, sia per la polizza rischio morte e invalidità che per la polizza rischio non autosufficienza atti vita quotidiana, stipulate anche con assicurazioni estere. C'è poi la detrazione polizza infortuni del conducente, eventualmente aggiunta all'obbligatoria polizza rc auto, come precisato dalle circolari 137/1997 e 95/2000 del Ministero delle Finanze.

Le detrazioni polizza vita e infortuni spettano anche se il beneficiario, o il contraente, è un familiare a carico.

Calcolo detrazione polizze vita e infortuni

Va prima indicato come calcolare la detrazione per una comune assicurazione sulla vita, perché poi ci sono due particolarità da specificare.

Normalmente la detrazione polizza vita è del 19% e si calcola su un massimo di spesa annua per il premio di polizza pari a 530 euro: quanto pagato di più non rientra nello sgravio fiscale. Bisogna però distinguere in base alla data di sottoscrizione o rinnovo del contratto:
  • per polizze vita o infortuni sottoscritte o rinnovate entro il 31 dicembre 2000 occorre che il contratto sia almeno quinquennale e che per questo periodo non sia consentita la concessione di prestiti
  • per polizze vita o infortuni sottoscritte o rinnovate dal 1 gennaio 2001 occorre che l'oggetto del contratto sia il rischio morte o invalidità permanente almeno al 5%

Detrazione polizza vita per rischio morte con beneficiari persone con disabilità grave

Detrazione introdotta dal 2016, l'agevolazione fiscale spetta nella misura del 19% calcolata su una spesa massima per il premio di polizza pari a 750 euro. Il beneficiario dell'assicurazione deve essere "persona con disabilità grave" ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3. Se nella polizza rischio morte sono indicati più beneficiari di cui solo uno disabile grave, la detrazione per il premio spetta nella misura di 750 euro e non di solo 530 euro come indicato sopra.


Detrazione polizza vita per rischio non autosufficienza atti vita quotidiana

Anche in questo caso spetta un'agevolazione pari al 19% di quanto pagato come premio di polizza, ma la spesa massima su cui calcolarla è pari a 1291,14 euro. Occorre però che sia previsto nel contratto assicurativo che la compagnia non abbia la facoltà di recedere.

Inserire nella dichiarazione dei redditi la detrazione polizza vita, infortuni, rischio morte, invalidità

Chi usufruisce della dichiarazione dei redditi precompilata col Modello 730 le trova indicate nel Quadro E nei righi da E8 a E10, nel Modello Redditi Persone Fisiche sono nel Quadro RP nei righi da RP8 a RP13. I codici sono rispettivamente 36, 38, 39 per le tre tipologie di polizze su indicate. Sono comprese anche le spese indicate nella Certificazione Unica nei punti da 341 a 352.
detrazione assicurazione vita 730 e redditi
Per tutte e tre le tipologie di assicurazioni le spese massime su indicate restano tali anche in presenza di più polizze e anche se sono spese sostenute per familiari fiscalmente a carico del dichiarante. Per la precisione, si ha diritto alla detrazione sia se il dichiarante è sia il contraente che l'assicurato, è il contraente ma l'assicurato è un familiare a carico, il familiare a carico del contraente è sia il contraente che l'assicurato.
Nessun commento: