5 apr 2022

Assicurazione Casalinghe: Cosa Copre e Chi Deve Pagare

L'assicurazione Inail per casalinghe, obbligatoria, costa pochi euro all'anno e dà diritto alla deduzione fiscale al 100%.
L'assicurazione casalinghe è obbligatoria: si tratta di una assicurazione Inail contro gli infortuni domestici che deve essere fatta dai contribuenti tra i 18 e i 67 anni che si occupano in via non occasionale, gratuitamente e a tempo pieno della casa. Detta assicurazione casalinghe Inail è necessaria per chiunque si occupi prevalentemente della casa e della famiglia senza un rapporto di subordinazione lavorativa.

La polizza infortuni domestici è obbligatoria, mentre è facoltativa la pensione per casalinghe/i con relativo pagamento di contributi ed iscrizione al Fondo previdenziale.

Assicurazione casalinghe, cosa copre

L'assicurazione casalinghe copre dagli infortuni che possono capitare in casa, anche nella casa delle vacanze, sui balconi, in giardino, in cantina o provocati da animali domestici (gli animali esotici sono invece esclusi dalla copertura assicurativa).

Attenzione però, perché l'assicurazione casalinghe rimborsa se c'è invalidità superiore al 27%: se inferiore o temporanea non si viene rimborsati, come anche se l'infortunio è avvenuto in ambiente domestico ma conseguente ad un rischio estraneo al lavoro domestico. Previsto però un pagamento una tantum di 300 euro in caso di incidente con inabilità permanente compresa tra il 6% e il 15%.

Chi deve pagare l'assicurazione casalinghe

E' una copertura assicurativa obbligatoria per chi svolge il classico lavoro casalingo, ovvero cura della casa e della famiglia, ma vi sono alcune persone escluse dal pagamento.

Sono escluse dal pagamento della polizza infortuni domestici tutte le casalinghe che svolgono altre attività lavorative al di fuori della casa e per le quali è necessaria l'iscrizione a forme obbligatorie di previdenza.

assicurazione obbligatoria casalinghe
Non paga l'assicurazione casalinghe anche chi ha un reddito inferiore ai 4648,11 euro o chi ha un reddito familiare complessivo non al di sopra di 9296,22 euro: in questi casi il costo dell'assicurazione infortuni domestici è a carico dello Stato.

Il premio dell'assicurazione Inail per casalinghe rientra tra le deduzioni nella dichiarazione dei redditi, anche se pagato per un familiare a carico: l'importo va inserito nel rigo Contributi Previdenziali ed Assistenziali del Modello 730 o nel Modello Redditi (ex Modello Unico).

Come pagare l'assicurazione infortuni domestici

Se è la prima volta che ci si iscrive all'assicurazione contro gli infortuni domestici è necessario ritirare l'apposito bollettino di pagamento presso una sede Inail, in Posta oppure in un'associazione di categoria quali Scale Ugl, Moica, Donne Europee Federcasalinghe. Il bollettino va compilato prestando particolare attenzione all'inserimento del codice fiscale e deve essere intestato a: INAIL Assicurazione Infortuni Domestici, P.le Pastore, 6 - 00144 Roma.

È necessario pagare la polizza casalinghe in un ufficio Postale in un'unica soluzione, oppure online accedendo al sistema pagoPA tramite il sito dell'Inail: l'importo annuale è di 24 euro (aumentato da giugno 2019, prima erano 12,91 euro).

Chiunque sia già iscritto all'assicurazione contro gli infortuni domestici riceve ogni anno, entro il mese di dicembre, una busta dell'Inail contenente il bollettino già precompilato contenente anche i dati del contribuente: se la documentazione non dovesse arrivare a domicilio bisogna ripetere la procedura di iscrizione recuperando in primis il bollettino di c/c n.30621049.
Nessun commento: