10 dic 2021

Assicurazione Temporanea o Sospendibile per Risparmiare (Fino al 30%)

Sospendere l'assicurazione fan risparmiare? Differenze tra assicurazione sospendibile e temporanea e quando stipulare una polizza o l'altra.
L'assicurazione temporanea è una soluzione per risparmiare quando si usa poco l'auto, la moto o altro veicolo a motore che necessita dell'obbligatoria polizza con copertura responsabilità. Tuttavia in molti casi conviene un'assicurazione sospendibile, perché la possibilità di sospendere la polizza quando non si usa il veicolo porta a un risparmio sul medio-lungo termine, allungando il periodo di copertura senza dover pagare un premio maggiore.

Da considerare anche che con un'assicurazione temporanea la classe di merito non migliora, visto che il periodo di osservazione per gli scatti del bonus-malus è di 10 mesi (il periodo di osservazione copre gli ultimi 12 mesi di copertura assicurativa ma si conclude sempre due mesi prima rispetto alla scadenza della polizza assicurativa).

L'assicurazione temporanea conviene per brevi periodi ma costa di più

Appare ovvio che, per chi usa l'auto o la moto per brevi periodi, costa meno un'assicurazione temporanea rispetto a un'assicurazione annuale: se la copertura è di qualche mese, o anche meno, si spende meno che per una polizza che dura 12 mesi.

Ma, facendo due calcoli, per chi usa poco l'auto o la moto (mezzo tipicamente stagionale) è meglio un'assicurazione sospendibile: con quelle temporanee in realtà si può arrivare a spendere, sul medio-lungo periodo, anche il 30% in più.

Infatti il premio di polizza per un'assicurazione temporanea è il più delle volte maggiorato, nel senso che se un'assicurazione annuale costa 100, l'equivalente temporanea di un mese (esempio) non costa 100/12 = 8,33. In alcuni casi un solo mese di una polizza temporanea può costare come l'equivalente di due mesi di una polizza annuale! Tendenzialmente le polizze moto temporanee sono anche più care di quelle auto.

Con un'assicurazione sospendibile si risparmia

assicurazioni sospendibili o temporanee Se non si usa la macchina o la moto tutto l'anno, le assicurazioni sospendibili convengono perché con tali polizze, che normalmente hanno durata annuale, c'è la possibilità di sospendere per un periodo di almeno un mese la copertura, che così terminerà più tardi: i costi sono più bassi, il premio di polizza non è più alto e la classe di merito bonus-malus matura normalmente se non si fanno incidenti.

Anche le normali polizze auto e moto di durata annuale sono assicurazioni sospendibili, nel senso che si può sospendere l'assicurazione ma solo a certe precise condizioni e con maggiori vincoli, quindi con meno libertà rispetto alle polizze che prevedono specificatamente questa possibilità e strutturate appositamente per chi non usa continuamente il veicolo assicurato.

Ricordiamo che durante il periodo di sospensione è sia vietato circolare con il veicolo sia parcheggiarlo in aree pubbliche e in caso di violazione la sanzione è pari a quella in caso di circolazione con un'automobile o moto non assicurata. L'assicurazione non può essere sospesa se il veicolo è in finanziamento o in leasing.
Nessun commento: