1 dic 2021

Assicurazione Furto in Casa: Cosa Copre e Clausole di Esclusione

Una polizza casa contro il furto rimborsa anche i danni, ma attenzione a varie clausole e condizioni da rispettare.
Per tutelarsi dai furti in casa e dai danni causati dai ladri si può stipulare un'assicurazione casa contro il furto, una polizza assicurativa con alcune particolarità che vanno tenute in considerazione. Infatti per essere rimborsati si devono rispettare alcune clausole particolari e spesso l'assicurazione contro i furti in casa è abbinata ad altre coperture, ad esempio quelle contro i danni da incendio o per la responsabilità civile del proprietario.

Assicurazione furto in casa, cosa rimborsa

Con una polizza casa contro il furto il rimborso avviene sia per il furto di oggetti che per i danni a porte, infissi, locali e oggetti, anche in caso di furto andato a vuoto. Di norma un'assicurazione furto in casa copre anche i danni da atti vandalici.

Inoltre alcune polizze casa coprono furto di beni e scippo anche se avvengono all'esterno dell'abitazione assicurata, ma gli eventuali furti di contanti in genere non sono inclusi nella copertura.

L'importo del rimborso di un'assicurazione casa contro il furto è in misura della somma assicurata indicata nel contratto. Alcune compagnie assicurative prevedono un trattamento a parte per orologi, gioielli, somme di danaro e preziosi, di cui viene risarcita la somma pattuita con l'assicurazione anche se il furto avviene nella casa affittata per le vacanze.


Assicurazione casa contro il furto: clausole di esclusione a cui fare attenzione

Per ottenere il rimborso l'assicurato deve fare attenzione a rispettare alcune clausole. Ad esempio, tutte le polizze furto in casa prevedono che porte e finestre siano protette da adeguati sistemi di chiusura e spesso non vengono rimborsati i furti avvenuti in case rimaste disabitate per un dato numero di giorni: solitamente il periodo massimo della copertura arriva a 45/50 giorni, ma per i furti di denaro e gioielli può scendere a 15 giorni.

polizza contro il furto in casa È consigliabile quindi adottare adeguate misure di prevenzione, come antifurto perimetrale e inferriate alle finestre, da abbinare alla polizza furto in casa per non essere vittima delle clausole di esclusione.

Attenzione anche a non perdere le chiavi di casa: se fossero usate dai ladri per entrare, senza danneggiare porte o finestre, è possibile che l'assicurazione non paghi in quanto non verrebbe riscontrata l'effrazione. Molte compagnie assicurative offrono un'assicurazione furto che prevede un risarcimento anche in questa eventualità, ma ovviamente con un costo in più.

Assicurazione casa contro il furto: come ottenere il risarcimento

Chi stipula una polizza furto in casa per avere il rimborso deve rispettare alcune condizioni:
  • bisogna attenersi scrupolosamente alle procedure previste nell'assicurazione, pena la perdita del risarcimento
  • la denuncia alle Forze dell'Ordine ha valore di prova, è quindi necessario sporgere denuncia per furto senza tralasciare alcun dettaglio
  • per denunciare il furto all'agenzia o alla sede legale della compagnia assicurativa (varia a seconda dei contratti) bisogna usare sempre una raccomandata con ricevuta di ritorno
  • è necessario conservare il più possibile scontrini, fatture, foto e tutto quello che può aiutare a stimare il valore degli oggetti sottratti
Nessun commento: