I dati evidenziano che un assicurato su tre ha cercato informazioni sul web, mentre il 43% ha utilizzato i servizi offerti dalle imprese telefoniche. Anche se cresce il numero di automobilisti che sfruttano le potenzialità di internet, allo stesso tempo non si vuole rinunciare al contatto diretto con l'agente assicurativo: il dato evidenzia una netta crescita di questa necessità.
Sono ancora numerosi i clienti che preferiscono valutare e stipulare un contratto per la polizza auto direttamente presso un'agenzia assicurativa, anche se per il momento ricorrono più frequentemente a questa opzione i clienti alla ricerca della migliore assicurazione vita.
Stanno crescendo inoltre le assicurazioni auto stipulate presso i professionisti: rispetto al 6% del 2013 si è passati al 10% nel 2014.
Secondo i dati Ania, quasi il 40% degli automobilisti ha sottoscritto più di un'assicurazione Rc auto e sono sempre di più quelli propensi ad abbandonare la vecchia compagnia assicurativa per passare ad una più conveniente ed adatta alle proprie esigenze. Nel corso del 2014 il 27% degli automobilisti hanno cambiato compagnia, specialmente nel campo delle assicurazioni Rca, elemento che va a confermare la maggiore competitività del mercato rispetto al passato: le compagnie si danno battaglia a suon di sconti e garanzie accessorie incluse nel premio di base.
Internet agevola il cambio di compagnia assicurativa in quanto i clienti non si sentono vincolati nei confronti di una persona fisica e sono più liberi di effettuare la propria scelta.
Posta un commento