30 mar 2018

Garanzia Bonus Protetto per Assicurazione Auto e Moto per Bloccare la Classe di Merito

Cosa è la garanzia Bonus Protetto per l'assicurazione auto o moto? Con questa tutela non si alza la classe di merito in caso di incidente, ma attenzione: costa un po' e se si cambia compagnia assicurativa il blocco della classe di merito non ha effetto.
Tra le varie garanzie accessorie da aggiungere alla rc nelle polizze auto e moto, la Bonus Protetto è senz'altro tra quelle più utili anche se purtroppo tra le meno conosciute. Con la garanzia accessoria Bonus Protetto non si perde la classe di merito in caso di incidente per colpa e una sua peculiarità è che rimane in vigore solo se si resta fedeli alla stessa compagnia assicurativa, ovvero fa distinzione tra classe di merito universale e classe di merito interna della compagnia. Comunque ofrre dei vantaggi che vanno tenuti in considerazione.

Bonus Protetto per l'assicurazione, come funziona la garanzia accessoria - Questa garanzia accessoria consente di mantenere la classe di merito maturata con la compagnia in caso di incidente causato dall'assicurato (in genere solo il primo che eventualmente accade durante il periodo di copertura), ovvero non viene attivato il sistema Bonus Malus e di conseguenza il premio dell'assicurazione non aumenta. In tal modo l'assicurato può risparmiare sulla polizza auto nel momento in cui si verifica un sinistro: nonostante la sottoscrizione della clausola Bonus Protetto comporti un leggero esborso in più per il premio dell'assicurazione, come tutte le garanzie accessorie delle polizze auto e moto, l'assicurato si tutela dall'aumento del premio stesso nel momento in cui causa un incidente.
Leggi anche - Assicurazione Sospendibile o Temporanea
assicurazione auto o moto: la garanzia accessoria bonus protettoSe si cambia assicurazione la garanzia Bonus Protetto non vale più - La clausola Bonus Protetto è offerta da molte compagnie assicurative, ma resta in vigore solo se si rimane con la propria compagnia assicurativa in quanto la garanzia ha effetto solo sulla classe di merito interna alla compagnia, diversamente la classe universale, che è riportata nell'attestato di rischio, risentirà del sinistro: in sintesi nel momento in cui si cambia compagnia il nuovo preventivo sarà calcolato sulla classe indicata nell'attestato di rischio ed aumentato a causa dell'incidente.

Alcune assicurazioni prevedono che l'inserimento della clausola Bonus Protetto venga riservata solo a clienti in precise classi di merito, in genere inferiori alla dodicesima (trattasi di una media calcolata a campione a livello nazionale), e l'automobilista non deve essere stato coinvolto in incidenti stradali nei due anni precedenti la stipula del contratto per la polizza auto.

Alle volte inoltre la clausola è già inserita nella copertura base dell'assicurazione auto e non viene richiesta nessuna somma aggiuntiva, questo in quanto le compagnie di assicurazione hanno tutto l'interesse di fidelizzare i clienti con un basso profilo di rischio, ma con un alto rischio di abbandono.

La garanzia Bonus Protetto è offerta da circa il 50% delle compagnie assicurative ed è più diffusa al Centro-Nord Italia.
Nessun commento: