10 apr 2022

Scatola Nera Obbligatoria per Auto Nuove da Luglio 2022

L'obbligo di scatola nera dal 6 luglio 2022 è per i nuovi modelli da omologare, dal 2024 per tutte le auto di nuova immatricolazione.
La notizia della scatola nera obbligatoria sulle auto dal 6 luglio 2022 ha creato confusione, ma "obbligo di scatola nera sull'auto" non vuol dire che sarà obbligatorio installare la black box in auto o che si dovrà stipulare una polizza auto con scatola nera: il Regolamento UE 2019/2144 non prevede l'obbligo di installare la scatola nera sulle auto circolanti da luglio 2022, ma che i nuovi modelli prodotti dal 6 luglio abbiano la black box integrata.

Quindi per gli automobilisti non ci saranno spese da fare, perché appunto l'obbligo di scatola nera in auto non è per le auto circolanti, anzi neanche per quelle già omologate e pronte all'immatricolazione e alla vendita. Si tratta di un obbligo per le case produttrici, che dal 6 luglio 2022 per avere l'omologazione dei nuovi modelli dovranno produrre auto con installata la scatola nera.

Invece i modelli in produzione già omologati per la circolazione non avranno l'obbligo di scatola nera, che comunque da luglio 2024 sarà per tutte le auto di nuova immatricolazione, quindi anche per modelli omologati in precedenza senza black box.

Oltre alla scatola nera obbligatoria sulle auto dal 6 luglio 2022, il Regolamento UE 2019/2144 prevede, sempre per i nuovi modelli da omologare, l'obbligo di aiuti elettronici alla guida quali adattamento intelligente della velocità basato sui limiti previsti dal Codice della Strada, interfaccia per installare dispositivi di tipo alcolock (impediscono di avviare il motore se il guidatore ha bevuto alcolici oltre i limiti consentiti), avviso acustico per evitare il colpo di sonno, frenata automatica d’emergenza e mantenimento in corsia.
Nessun commento: