Rimborso spese mediche della polizza malattia e infortuni: formule, tutele assicurative, chi non può sottoscriverle, come funzionano.
La guida su queste polizze continua con le altre quattro parti: 1) Assicurazione Sanitaria e Rimborso: Compilare con Cura il Questionario Anamnestico 2) Assicurazioni Vita: Come Funzionano e Quali Sono 3) Detrazioni fiscali su polizze vita e infortuni 4) Assicurazioni Vita: Vantaggi Fiscali e Impignorabilità.
Assicurazioni sanitarie, tipologie e copertura. Le polizze sanitarie possono essere divise in tre diverse categorie: indennitarie, ovvero garantiscono all'assicurato un rimborso per ogni giorno di ricovero, per l'eventuale ingessatura dovuta a una frattura e per i giorni di convalescenza post-ospedaliera.; per invalidità permanente, in questo caso viene erogata una somma in base al grado di invalidità; infine le più diffuse ovvero le assicurazioni sanitarie a rimborso per le quali è previsto un risarcimento per le spese mediche sostenute per periodi di malattia o incidenti.
Con l'assicurazione sanitaria, oltre ai casi di malattia, si ottiene una copertura anche per i ricoveri in cliniche non convenzionate (private): il rimborso in questo caso è sempre in percentuale ed è pari al 70%-80% delle spese sanitarie sostenute.
Ricordiamo che queste polizze non prevedono rimborsi per le spese non garantite dalla sanità pubblica e gli esami diagnostici preventivi non sono coperti e dovranno essere pagati dall'assicurato nella loro totalità (per questi esami si può ottenere comunque la detrazione fiscale del 19% in dichiarazione dei redditi se l'importo supera i 129,11€).
Polizza sanitaria, chi ne è escluso? Alcune persone non possono essere assicurate, sono escluse le malattie croniche quali la depressione, l'alcolismo, l'AIDS e la tossicodipendenza: se queste malattie dovessero presentarsi successivamente alla stipula del contratto per l'assicurazione sanitaria, l'assicurato perderà la copertura assicurativa.
Per alcune tipologie di attività professionali (per es. infermieri) è possibile stipulare la polizza infortuni estendibile anche al contagio da virus HIV.
Assicurazione infortuni, come funziona e cosa tutela? Oltre ai lavoratori esposti al rischio di contagio da HIV le polizze infortuni possono essere sottoscritte da chiunque voglia coprirsi da ferite, fratture e altre lesioni fisiche causate da eventi imprevisti, violenti ed esterni; la causa fortuita restringe il campo di applicazione di queste assicurazioni in quanto l'evento deve essere non evitabile o non prevedibile per ottenere un rimborso: ad esempio gli incidenti stradali non sono coperti in quanto sono considerati eventi prevedibili.
Inoltre l'infortunio deve essere constatabile e le lesioni fisiche gravi: sono rimborsati i casi danni fisici tali da causare un'inabilità temporanea, un'invalidità permanente o la morte. Questo fa sì che il campo delle polizze assicurative infortuni, siano precluse a soggetti esposti a particolari rischi oppure più difficili da stipulare e gravate da particolari restrizioni, come nel caso di un atleta a livello agonistico.
Sono contemplati tra gli infortuni anche i colpi di calore, l'annegamento, il congelamento e quelli causati da sforzi eccessivi: in questi casi la copertura assicurativa potrebbe comunque non essere erogata in quanto è difficile stabilire l'infortunio stesso.
Ad esclusione di questi casi particolari bisogna riconoscere che le assicurazioni sanitarie e infortuni permettono di sostenere spese mediche impreviste e per le quali serve urgentemente liquidità ed in questo momento di crisi potrebbe non essere alla portata di tante famiglie. Per contro bisogna considerare i costi di questa tipologia di polizze in quanto il premio annuo spesso è elevato.